La difesa dei cereali dalle malattie fungine rappresenta il punto focale per conseguire rese elevate e una generale sanità della granella.
Nel caso poi gli andamenti climatici siano particolarmente avversi, o quando la coltura non sia stata adeguatamente protetta alla semina, possono rendersi necessari interventi già dalla fase di levata per contenere infezioni precoci di oidio, ruggini e Septoria.

E’ però durante la fase di spigatura o inizio fioritura che la difesa diventa fondamental. In questo periodo infatti prendono avvio gli attacchi di Fusariosi della spiga, la patologia più importante, potenzialmente in grado di produrre concentrazioni di micotossine tali da rendere non più commercializzabili intere partite di prodotto.

Cheminova Agro Italia propone oggi Impact® Supreme e i due prodotti della linea Sparta®, specifici per il contenimento delle principali malattie fungine dei cereali, inclusa la Fusariosi della spiga.

I due campioni alla lente
Impact® Supreme è costituito da una miscela molto bilanciata di flutriafol (47 g/l) e procloraz (180 g/l), garantisce un'efficacia e una persistenza d'azione ottimali. Flutriafol è un triazolo recentemente incluso in Allegato 1 della Direttiva UE 91-414. E' dotato di spiccata azione sistemica e di una rapida traslocazione all’interno delle piante.
Possiede quindi un'azione sia preventiva sia curativa nei confronti di molte malattie fungine, tra cui oidio, ruggini e in particolare septoria. Procloraz appartiene invece alla famiglia degli imidazoli. Dotato d'azione translaminare è riconosciuto come una delle sostanze attive con maggiore attività nei riguardi del complesso di funghi appartenenti al genere Fusarium, responsabili della “Fusariosi della spiga”. Molto favorevole appare poi il profilo tossicologico e ambientale, ed è inoltre impiegabile senza patentino grazie al fatto di essere un Non Classificato.
Per la stabilità della sua formulazione, Impact® Supreme si mostra infine miscibile con prodotti insetticidi. Il trattamento finalizzato al controllo della fusariosi della spiga va posizionato preferibilmente dopo la spigatura (entro l’inizio della fioritura) a una dose di 2-2,5 l/ha. Il prodotto è comunque impiegabile anche a partire dalla levata, alla dose di 2 l/ha, in caso ci si trovi in presenza di elevata umidità, di varietà sensibili o di semine su sodo. In tal caso il trattamento è efficace per il contenimento di attacchi precoci di mal del piede o per prevenire infezioni di septoria.

 

Sparta®: non solo Termopili

Un nome che rievoca epiche battaglie contro nemici aggressivi e numerosi. Un nome che è quindi sinonimo da 2.500 anni di stoica resistenza e di grandi capacità belliche. Cheminova Agro Italia oggi affianca allo specifico Impact® Supreme anche due diverse formulazioni a base di tebuconazolo, Sparta® 25 WG e Sparta® 200 EC, in grado di soddisfare le esigenze tecniche dei cerealicoltori. Il tebuconazolo è infatti noto per essere un triazolo ad ampio spettro d'azione, dotato di azione preventiva, curativa ed eradicante, e per essere attivo contro le principali malattie dei cereali vernini.

Sparta® 25 WG è formulato in granuli idrodispersibili, mentre Sparta® 200 EC è un formulato liquido a 200 g/l studiato specificatamente per i cereali impiegabile alla dose di 1,25 l/ha. Entrambi i formulati sono consigliabili sia per trattamenti precoci, sia in levata, sia in spigatura.

 

Per informazioni: Cheminova Agro Italia – Via F.lli Bronzetti, 32/28 – 24124 Bergamo Tel. 035-19904468; http://www.cheminova.it