La Giornata frutticola regionale campana, diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli operatori campani del settore frutticolo e giunta alla sua ottava edizione, si svolgerà a Eboli (Sa) il 25 giugno 2010, presso l'azienda agricola sperimentale regionale Improsta, scelta sia per la sua posizione strategica nella Piana del Sele e sia perché in essa si concentrano da tempo le principali attività sperimentali regionali nel comparto.

Organizzatori dell'evento sono l'Assessorato regionale all'Agricoltura (Sesirica e Stapa-Cepica di Salerno) in collaborazione con il Cra-Gestione azienda Improsta e il Cra-Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta.

La giornata vuole fornire ai frutticoltori campani l'occasione per ascoltare e soprattutto discutere delle problematiche e delle difficoltà che riguardano il comparto frutticolo.

La mostra pomologica sarà l'elemento trainante della giornata ed anche quello più attraente per i visitatori; il lavoro, coordinato dall'Unità di ricerca in Frutticoltura di Caserta, e sostenuto dai tecnici dello Stapa-Cepica di Salerno e dell'azienda Improsta, è come sempre encomiabile, arricchito, in ogni edizione, di tutte le novità varietali più interessanti dell'epoca precoce.

La tavola rotonda, che inizierà alle 17.00, si propone invece di esaminare la situazione della frutticoltura campana alla luce della crisi economica in atto, aggravata da una scarsa aggregazione dell'offerta e da una filiera commerciale troppo lunga e spesso non del tutto adeguata per sostenere i vincoli propri della Grande distribuzione organizzata.