Pethoxamide è una nuova molecola appartenente alla famiglia delle cloro acetamidi, ed è stata sviluppata da Tokuyama in collaborazione con Staehler International GMBH per il mercato europeo.

La molecola si caratterizza da una spiccata attività verso le principali infestanti graminacee, ma presenta una notevole capacità di controllo anche di parecchie infestanti dicotiledoni (vedi schema). Ad oggi Successor® 600 risulta registrato in Italia su mais e soia, e in numerosi altri paesi europei sulle principali colture estensive (mais, soia, girasole, colza), oltre che su alcune colture orticole (pisello, zucchino).

Di conseguenza Successor® 600 si presenta come un prodotto estremamente flessibile e con un elevato potenziale di utilizzo come erbicida di pre-emergenza, in relazione ai numerosi possibili campi di impiego, oltre al fatto estremamente importante di essere, la Pethoxamide, già inserita in Annex I, e risultare così un prodotto sicuro in relazione al suo comportamento ambientale.

Successor® 600 si presta ad essere impiegato in miscela a numerosi partner per le varie strategie di controllo.

Su mais i partner ideali possono essere Click Duo, miscela di terbutilazina e pendimetalin, ideale per il controllo di infestazioni standard, oppure i prodotti a base di isoxaflutolo (Merlin Duo, Merlin Combi) nel caso di infestazioni più difficili con presenza di infestanti ruderali (Abutilon, ecc).

Anche di particolare efficacia posso risultare le miscele con i nuovi prodotti a base di sulcotrione, sempre per il controllo delle infestanti ruderali.

Su soia i partner di Successor® 600 possono essere i più vari: Penthium EC (pendimetalin), Niber 35 WG (metribuzin), Siolcid (linuron), in dosi e modalità diverse a seconda dei tipi di infestazioni e di terreno.

I dosaggi di impiego di Successor® 600 variano dai 1,5 ai 2 litri a seconda delle miscele impiegate, e viene commercializzato in comode confezioni da 5 litri.

 

Spettro d'azione di Successor 600

 

Efficacia elevata
(>95%)

Efficacia buona
(70-95%)

Efficacia media
(<70%)

graminacee 

 Digitaria spp.

 Echinochloa crus-galli

 Poa annua

 Setaria spp.

 Sorghum halepense (seme)

 Panicum miliaceum

 Panicum spp.

Sorghum halepense (rizoma)

dicotiledoni 

Galinsoga parviflora

Lamium spp.

Matricaria spp.

Amaranthus spp.

Ambrosia spp.

Chenopodium spp.

Datura stramonium

Solanum nigrum

Stellaria media

Polygonum spp.

Portulaca oleracea

Abuthilon theophrasti

Papaver rhoeas

Poligonum aviculare

 

Successor 600 - tabella

Materiali disponibili per il download:

- Depliant illustrativo di Successor 600 (PDF)

- Brochure completa relativa a Pethoxamide (PDF)

 

 

Successor® 600 è un prodotto in esclusiva per i Consorzi Agrari.

® Successor è un marchio registrato Tokuyama Corporation.

 

 

Per ulteriori informazioni:
SIAPA - brand di Isagro Italia
Centro Uffici San Siro – Fabbricato D – ala 1
Via Caldera 21 – 20153 Milano
Tel. 02 40946.1 – Fax 02 40964.210
e-mail: siapa@siapa.mi.it