La difesa delle drupacee è tra le più complesse del panorama agronomico.

La molteplicità di patogeni e fitofagi da contrastare obbliga infatti all’impostazione di programmi di difesa articolati, adeguatamente pianificati ancor prima dell’inizio della stagione.

La difesa dai fitofagi è ora è ulteriormente complicata per l'uscita dal mercato di molti insetticidi fosforganici.
Dal catalogo di Bayer CropScience, consultabile direttamente sul nuovo sito, emergono linee tecniche complete, basate su prodotti efficaci e moderni, in grado di controllare proficuamente le differenti avversità che preoccupano il frutticoltore.

 


-- Fitofagi e fitomizi --

Afidi, tortricidi, fillominatori, cocciniglie, acari etc., appaiono in differenti periodi della stagione e necessitano di un monitoraggio costante e puntuale per l’individuazione del giusto momento d’intervento e per razionalizzare la scelta dei prodotti più idonei.

 

 

.: Afidi (Myzus persicae): il trattamento in pre-fioritura con Confidor Oil appare il più delle volte risolutivo.

 

.: Cydia molesta, Anarsia, Ricamatori: Alsystin, Prodigy, Calypso e Success, utilizzati da “scamiciatura” in poi,  permettono di controllare tutte le generazioni di questi fitofagi, dalla fase di ovideposizione della prima generazione fino alla raccolta e rappresentano una valida alternativa agli esteri fosforici. Calypso controlla anche eventuali attacchi primaverili-estivi di afidi.

 

.: Cocciniglia (Aspidioto): Envidor + Oliocin Flexi per trattamenti primaverili-estivi (a inizio migrazione neanidi).

 

.: Ragnetto rosso (Panonychus ulmi) ed eriofidi (Aculus fokeui): Envidor o Miro all’inizio delle infestazioni estive.

.: Tripidi estivi (Frankliniella occidentalis): Success in pre-raccolta.

 

 
-- Patogeni --

Fin dalle primissime fasi fenologiche delle colture, si alternano le infezioni dei differenti patogeni e, spesso, si accavallano. Agire in via preventiva, utilizzando i prodotti di volta in volta più adeguati, consente di superare la primavera in condizioni ottimali di sanità dei raccolti, creando i presupposti per giungere a raccolta mantenendo agevolmente  il controllo delle diverse patologie.

 



.: Bolla (Taphrina deformans): Proclaim Combi oppure Pomarsol 50 WG, partendo alla ripresa vegetativa e proseguendo fino ad accrescimento frutti. Infine, applicare a caduta foglie per ridurre l’inoculo per l’anno successivo.


.: Oidio: Proclaim SC (o Proclaim Combi), oppure Folicur SE, da “fine fioritura” a “ingrossamento frutticini” (efficaci anche contro le Ruggini).


.: Cancri ramali (Corineo): in autunno effettuare due trattamenti a inizio caduta foglie e a completa caduta foglie con R6 Erresei Bordeaux o Cupravit Blu WG. E’ utilizzabile in questa fase anche Pomarsol 50 WG.
 

.: Moniliosi: Folicur SE, Proclaim Combi e Teldor, focalizzando l’attenzione nelle fasi di fine fioritura e in quelle di pre-raccolta.



-- Erbe infestanti e polloni --

Una corretta gestione dell’inerbimento del frutteto è la pratica fondamentale per poter garantire un’ottimale sviluppo vegetativo della pianta, limitando il più possibile l’effetto competitivo delle erbe infestanti.

.: Diserbo primaverile più spollonatura: utilizzare Basta con intervento localizzato sotto il filare, con infestanti in sviluppo e presenza di polloni. In caso di necessità ripetere il trattamento durante il periodo estivo.    
.: Diserbo autunnale: utilizzare Basta, con intervento localizzato sotto il filare, dopo la raccolta e comunque prima dell’inverno. Le infestanti non devono essere coperte dalle foglie cadute e la temperatura deve essere superiore a 5 °C. Nel caso si vogliano controllare anche le infestanti non ancora germinate aggiungere  Ronstar FL.

Per gli approfondimenti, vi invitiamo a scaricare i seguenti documenti:
 
Linea difesa drupacee

Linea difesa Pesco
Linea difesa Albicocco
Linea difesa Susino
Linea difesa Ciliegio

Questo articolo fa parte delle collezioni: