Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Nuovo aggiornamento del regolamento sull'agricoltura biologica

Normativa europea

Primo aggiornamento del 2008 del regolamento relativo al metodo di produzione biologico meglio conosciuto come 2092/91. La modifica, ad opera del regolamento 123/2008 del 12 febbraio scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea del giorno successivo, interessa gli additivi alimentari utilizzati nella produzione delle carni, dei “vini di frutta”, dei latticini e delle gelatine.
In particolare l'utilizzo dei nitriti come additivi delle carni è stato prorogato sino al 2010, per valutare l'impatto della loro sostituzione. Ricordiamo come i nitriti, pur prevenendo lo sviluppo del micidiale botulino, possano in certe condizioni trasformarsi nelle nitrosammine, la cui esposizione è stata valutata come potenzialmente cancerogena.
 
La medesima proroga interessa l'utilizzo dell'anidride solforosa e del metabisolfito di potassio nella produzione del sidro e dell'idromele, che potrà continuare sino a tutto il 2010, così come l'acido cloridrico nella fabbricazione dei formaggi. Vengono anche fissati criteri di purezza per talco, bentonite e caolino i quali vengono usati anche nel settore alimentare, oltre a entrare nella composizione di tutta una serie di prodotti, compresi gli agrofarmaci. L'autorizzazione di tutta una serie di additivi nella produzione di gelatine, zucchero e latticini in genere completa il regolamento, entrato in vigore il 15 febbraio 2008.

 

Fonte: Agronotizie

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
Gowan Italia
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy