Il suo nome scientifico è Diabrotica virgifera virgifera Le Conte, ma è più conosciuta come Diabrotica del Mais o Verme delle radici del mais. E' comparsa in Italia negli ultimi anni ma sta diventando l'incubo dei maiscoltori.

Nella lotta a questo pericoloso fitofago oggi entra in campo anche Serbios, l'azienda di Badia Polesine, in provincia di Rovigo, con trappole e feromoni che effettuano il monitoraggio della Diabrotica nelle aree colpite e verificano il rischio di infezione. Le trappole, a seconda dei casi, vengono impiegate con successo nella cattura dell'insetto con o senza il feromone sessuale specifico.

L'utilizzo delle trappole permette di prevedere l'intensità dell'attacco nell'anno successivo e l'eventuale diffusione nelle aziende limitrofe non ancora colpite.

Normalmente si impiegano trappole cromotropiche a pannello (Supercolor) innescate con il feromone  specifico che consentono di catturare un maggior numero di adulti.
In alcuni casi si preferiscono invece trappole a capannina (Supertrack-ala) sempre corredate con il feromone specifico che, pur catturando meno, evitano la cattura di altri insetti.
Nelle zone ad alta diffusione della malattia si può optare anche per il solo pannello cromotropico (senza feromone) mentre nelle zone a bassa intensità di infezione o limitrofe e non ancora infette è necessario l'impiego del feromone specifico.

Le trappole devono essere posizionate entro il 15 di giugno ad una altezza di circa un metro da terra, inizialmente con l'ausilio di un tutore e successivamente legando la trappola al di sopra del punto di inserzione della spiga.
Le trappole vanno posizionate internamente ad una decina di metri dal bordo dell'appezzamento e a una distanza di almeno 30-40 metri l'una dall'altra. E' preferibile installarle sul lato lungo dell'appezzamento e da entrambe le parti.

Nel caso di forti infestazioni sarà sufficiente una trappola per lato dell'appezzamento; nel caso invece di basse infezioni o di monitoraggio di nuove possibili infezioni, è consigliabile aumentare questo numero a 2-3 trappole per lato.
Le trappole vanno controllate almeno una volta la settimana (sarebbe preferibile almeno 2) e durante il controllo si procederà alla conta degli adulti catturati, alla pulizia della trappola e all'eventuale sostituzione del pannello collato che abbia perso adesività.

La capsula di feromone va invece sostituita ogni 45 giorni.

 

Per informazioni: Serbios - Badia Polesine (RO) - tel. 0425/590622 - fax 0425/590876 www.serbios.it e-mail: info@serbios.it