Il polisolfuro di calcio Polisenio è un prodotto inorganico a base di zolfo, appartenente alla prima generazione degli insetticidi. Una generazione di prodotti alla quale oggi si fa sempre più spesso ritorno dal momento che l’utilizzo di pericolosi pesticidi organici di sintesi ha largamente superato il lvello di guardia.
Il prodotto è un composto semplice e soggetto a processi di degradazione elementari: non lascia residui tossici per il consumatore e non è nocivo per gli insetti utili, né per gli animali domestici. Agisce per contatto, causando sia un’azione caustica sui tegumenti degli insetti, sia l’occlusione degli spirali tracheali, impedendo di fatto la respirazione.
Contro le cocciniglie e particolarmente nei confronti dei diaspini, il polisolfuro di calcio Polisenio agisce intaccando lo scudetto e soffocando il parassita, impedendo così l’uscita delle giovani neanidi.
E’ per questo motivo che da molti anni esso viene utilizzato perché, agendo in maniera meccanica, gli insetti non si possono assuefare a lui. Il polisolfuro di calcio Polisenio è molto noto come anticoccidico, ma da qualche anno si sta diffondendo anche come ottimo fungicida, soprattutto per la ticchiolatura, la monilia, l’oidio e la bolla.
E’ stato anche inserito nella lista dei prodotti utilizzabili in agricoltura biologica in base alle disposizioni normative vigenti.

Per informazioni: Polisenio – Lugo (RA) – tel. 0545/24560 – fax 0545/24587 – www.polisenio.com - e-mail: polisenio@lamiarete.com