Gli ambiziosi obiettivi energetici ed ambientali europei e la nuova Politica Agricola Comune (Pac), che affida al sistema agricolo il ruolo di contrastare i cambiamenti climatici e di tutelare l'ambiente e il paesaggio in un sistema articolato di nove traguardi tra cui quello di aumentare la competitività, invitano a riflettere sulle opportunità delle nuove soluzioni agrivoltaiche.

 

L'evoluzione delle tecnologie fotovoltaiche ad alta efficienza, i sistemi di inseguimento solare automatizzati e le recenti evoluzioni normative, rendono infatti possibile integrare le coltivazioni e gli allevamenti con gli impianti fotovoltaici per creare nuovi "sistemi duali".

 

Affinché si possano realizzare modelli di integrazione efficaci nei quali le produzioni agricole beneficino della presenza degli impianti, mantenendo o aumentando la competitività delle aziende agricole, si deve indagare e ci si deve soffermare, dal punto di vista agricolo, energetico e della tutela del paesaggio, sulle sfide e sulle opportunità connesse a tali sistemi.

 

Proprio per approfondire tutte queste problematiche, l'Accademia dei Georgofili e l'Enea hanno organizzato un convegno dal titolo "Agrivoltaico, una opportunità di sviluppo del mondo rurale", in programma giovedì 16 novembre 2023 a Firenze, presso l'Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti).

 

Confronto sull'agrivoltaico: il programma

L'incontro vedrà una ricca partecipazione di esperti ed accademici per un confronto sul tema.

 

L'apertura dei lavori, prevista per le 9:00, è affidata a Massimo Vincenzini (presidente dell'Accademia dei Georgofili) e Massimo Iannetta (responsabile Divisione "Biotecnologie e Agroindustria" di Enea), mentre a Pietro Piccarolo (vicepresidente dell'Accademia dei Georgofili) è affidata l'introduzione.

 

Dopodiché si susseguiranno le relazioni di: Nicoletta Ferrucci (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) e Giuliana Strambi (Università degli Studi di Firenze) con "La protezione dei sistemi agrivoltaici tra tutela del paesaggio, del suolo e dell'agricoltura: profili giuridici"; Nicola Colonna (Accademia dei Georgofili, Enea Roma) con "Integrare la produzione di cibo e di energia per rispondere alle nuove sfide del settore agroalimentare"; Francesco De Lia e Mario Tucci (Enea Roma) con "L'evoluzione recente delle nuove tecnologie fotovoltaiche" e Marco Vieri (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) e Daniele Sarri (Università degli Studi di Firenze) con un intervento su "Agricoltura di precisione e agrivoltaico: sinergie e opportunità dei nuovi modelli tecnico gestionali".

 

A seguire, Alessandra Scognamiglio (Enea Portici) si occuperà di "I sistemi agrivoltaici come sottosistemi spaziali della trama del paesaggio"; Simone Orlandini (Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze) di "Aspetti agronomici connessi con gli impianti agrivoltaici"; Stefano Amaducci (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) di "Progettazione e gestione degli impianti agrivoltaici alla ricerca di equilibri e sinergie tra produzione agricola e energetica" e infine Michele Munafò (Ispra, Roma) tratterà l'argomento "Il consumo di suolo".

 

Seguiranno poi una discussione e un dibattito che precederanno la conclusione dei lavori.

 

Per partecipare al convegno è necessario compilare l'apposito form in questa pagina entro le ore 12:00 del 15 novembre prossimo. Chi parteciperà online riceverà le credenziali di accesso alla piattaforma web.

 

Per maggiori informazioni sul programma dell'evento è possibile consultare questa pagina.

 

Sviluppo, innovazione e sostenibilità… non solo eventi

Sostenibilità e innovazione saranno fra i temi chiave dell'AgroInnovation Award, l'iniziativa di Accademia dei Georgofili e Image Line® che quest'anno vedrà fra i riconoscimenti anche il premio speciale "CAP4AgroInnovation" dedicato a Pac e sviluppo rurale.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: