Lo sviluppo delle resistenze genetiche è tra i principali pilastri dei programmi di breeding in orticoltura. Grazie all'impegno di un team internazionale dedicato, Rijk Zwaan introduce in Sicilia la prima varietà di peperone lamuyo resistente alla Leveillula taurica (Lt o più comunemente oidio), infezione fungina che rappresenta una delle principali preoccupazioni di chi coltiva peperone. L'oidio, infatti, colpisce le piante provocando un sensibile calo nelle rese produttive e nella qualità dei frutti di questo ortaggio.

 

I produttori siciliani hanno già potuto apprezzare le ottime performance in campo di questa varietà: il peperone 35-Lr1682 Rz F1, di imminente introduzione commerciale, in occasione di un demo day tenutosi lo scorso 15 febbraio 2024 presso l'Azienda Occhipinti di Santa Croce Camerina (Rg). Tale peperone, oltre all'oidio, si è dimostrato resistente anche ai nematodi e rappresenta una soluzione concreta a due dei principali problemi agronomici che affliggono il mondo produttivo. Anche il beneficio in termini di sostenibilità è notevole dal punto di vista sia economico sia ambientale.

 

Il lamuyo 35-Lr1682 Rz è la prima varietà di peperone per l'Italia nella linea Lt Defense, brand Rijk Zwaan che identifica le varietà di peperone dolce e piccante e resistenti all'oidio: "Siamo sempre impegnati nello sviluppo di soluzioni pratiche ed efficaci contro i principali problemi che i produttori si trovano a dover affrontare. Questa varietà permette una coltivazione più sana, la riduzione della manodopera e livelli di produzione sempre alti e di qualità eccellente" dichiara Gianni Ottaviani, crop specialist peperone di Rijk Zwaan Italia.

 

"È inoltre adatta ai trapianti di ottobre nelle aree di Scoglitti, Vittoria e Santa Croce Camerina. Caratterizzata da una pianta equilibrata e aperta, dalla fioritura scalare e da un'ottima capacità di allegagione durante tutto il ciclo produttivo, presenta un frutto ¾ lungo, quadrilobato e dalla polpa spessa, di colore verde scuro che matura in un rosso brillante" continua Vincenzo Zangari, responsabile commerciale dell'area.

 

Durante l'evento in campo gli intervenuti hanno potuto visionare anche Naviero Rz F1, un altro peperone lamuyo rosso di Rijk Zwaan, già conosciuto sul mercato e che si distingue per la pianta vigorosa, l'ottima capacità di allegagione e scalarità ed i frutti uniformi durante tutto il ciclo produttivo. E' consigliato per trapianti da fine agosto a tutto settembre.

 

Guardando al futuro, il team Rijk Zwaan continua il lavoro di ricerca e selezione per estendere la resistenza anche ad altre varietà di peperone e offrire una gamma di prodotti sempre più completa e sicura.