Tornano le "Giornate tecnico dimostrative" organizzate da Sis per presentare le attività di sperimentazione condotte dalla Società italiana sementi. Gli incontri avranno inizio il 19 maggio e proseguiranno fino al 9 giugno e vedranno i tecnici Sis guidare agricoltori e tecnici in visite organizzate alle proprie coltivazioni sperimentali, dove sarà possibile osservare sul campo le principali novità.

Fra i grani teneri, accanto alle varietà affermate del catalogo Sis tra cui si ricordano oltre al Bologna- che oramai da 5 anni mantiene stabilmente la propria posizione di prima varietà coltivata in Italia – Palesio, Bramante e Akamar verranno illustrate le più recenti varietà tra cui Caravaggio, Tintoretto, Bellini e soprattutto Giorgione la vera novità di quest’anno.

Tra i duri, a fianco dei conosciuti e oramai affermati Marco Aurelio, Cesare e Massimo Meridio, saranno illustrate le varietà  più recenti ma già protagoniste di accordi di filiera come Emilio Lepido, Furio Camillo e Ovidio oltre alla novità Tito Flavio.

Gli incontri, si terranno all’azienda sperimentale Idice di proprietà di Sis a San Lazzaro di Savena alle porte di Bologna e in diversi campi sperimentali dislocati in varie località secondo il seguente calendario:

  • Martedì 19 maggio Azienda Idice (Sis) S. Lazzaro (Bo) – giornata riservata ai Consorzi agrari
  • Giovedì 21 maggio Azienda Idice (Sis) S. Lazzaro (Bo)  – giornata ad inviti
  • Venerdì 22 maggio Azienda agrituristica Giuncola e Granaiolo Rispescia (Gr)
  • Giovedì 28 maggio Agriservice, Jesi (An) - (a lato della superstrada uscita Jesi Ovest )
  • Giovedì 4 giugno Azienda Agro T, Musile di Piave (Ve)
  • Martedì 9 giugno Azienda F.lli Bassi, Casei Gerola (Pv)
  • Martedì 9 giugno Azienda Iurisci Maurizio S. Maria Imbaro (Ch)
La Sis, azienda attiva da più di 60 anni, il cui capitale sociale è saldamente e integralmente nelle mani degli agricoltori, è per volume di affari la prima società totalmente italiana del settore sementiero. Consapevole che solo un forte impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nel conseguente trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo può apportare benefici e sicurezza all’intera filiera, Sis ha orientato sempre di più, negli ultimi anni, i propri investimenti in tale direzione. Grazie a questo impegno il catalogo di Sis si è continuamente rinnovato ed ampliato, fino ad essere oggi il più completo sul mercato. In particolare nei comparti dei tre principali cereali a paglia (frumento tenero, frumento duro e riso) Sis ha intensificato la propria attività arrivando a coprire con le proprie varietà importanti quote di mercato.

Per partecipare è necessario prenotare prendendo contatto con i responsabili Sis di zona o rivolgersi direttamente agli uffici della società, ai seguenti recapiti:
Tel 051 6223111 - Fax 051 6257699 – Mail: info@sisonweb.com