"Sostenibilità, dal produttore al consumatore: il progetto Grano Armando". Erano oltre 6.000 gli ettari destinati l'anno scorso a quella che viene definita l'unica filiera circolare della pasta italiana.
Progetto che è cresciuto: il contratto di coltivazione 2012/2013  è stato firmato da 740 aziende agricole che occupano 7.800 ettari in 8 regioni (Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Basilicata e Puglia), coinvolgendo 17 province. I produttori devono sottostare ad un rigido disciplinare, che prevede indicazioni precise in merito ad avvicendamento colturale, scelta varietale, semina, concimazioni, difesa fitopatologica, modalità di raccolta, tecniche di stoccaggio. La De Matteis Agroalimentare è la promotrice del patto di filiera ed uno dei pochi pastifici italiani a poter garantire un ciclo integrato di produzione grazie ad un molino di proprietà.
Anno dopo anno le adesioni delle aziende agricole al contratto di coltivazione "Armando" sono aumentate in maniera esponenziale, a conferma della bontà del progetto che assicura agli agricoltori un prezzo garantito per un frumento dal contenuto proteico superiore al 14,5% e che dimostra che solo da un legame forte e strutturato tra mondo agricolo e industriale possa svilupparsi un settore agroalimentare di qualità.
Sul sito www.granoarmando.it sono disponibili tutte le informazioni dedicate agli agricoltori e alle aziende che, aderendo al patto di filiera "Armando", diventano di fatto protagonisti del progetto e partner del pastificio campano. 

Il concorso per i consumatori

Anche i consumatori sono parte attiva della filiera della pasta Grano Armando; attraverso il sito www.granoarmando.it, infatti, il consumatore può partecipare ad un concorso che, oltre a regalare viaggi di cultura e gastronomia nel cuore della Campania, gli consente di sostenere la coltivazione del grano di filiera "Armando", scegliendo direttamente l'agricoltore a cui dare il proprio sostegno.
Le 25 aziende agricole che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze dai consumatori saranno premiate con prodotti della Syngenta che, partner nel progetto Grano Armando, assicura il supporto tecnico agronomico agli agricoltori aderenti. 
"Attraverso queste modalità di partecipazione consapevole al progetto" segnala il coordinamento del progetto "si realizza la filiera completa grano-pasta che sta rivoluzionando il mondo della Pasta, dell'agricoltura italiana e del vero "made in Italy"."