Prendersi cura del proprio vigneto è un compito davvero complesso. Ogni vitigno, ogni appezzamento e, a volte, anche ogni singolo filare, presentano caratteristiche diverse che richiedono di adattare con precisione gli interventi da effettuare.

 

Per destreggiarsi in questo complesso ecosistema il viticoltore deve poter utilizzare lo strumento giusto al momento e al posto giusto. Ecco che il concetto di multifunzionalità e di versatilità di un attrezzatura acquisisce un ruolo chiave.


Seppi progetta e realizza attrezzature da vigneto soprattutto nell'ambito dell'agricoltura biologica.

 

Il sistema modulare per le trince da vigneto

Per aiutare gli operatori del settore a svolgere operazioni sempre più precise, Seppi ha sviluppato 2-Fast, un sistema di attacco rapido per collegare velocemente gli accessori per la lavorazione interceppo alle trinciatrici interfilari del Brand. È possibile montare fino a 2 sistemi modulari  - uno per lato - sulla stessa trinciatrice, per dimezzare il numero di passaggi.

 

La trincia XTI abbinata al sistema di attacco rapido 2-Fast permette la cura del vigneto senza danneggiare le piante circostanti

La trincia XTI abbinata al sistema di attacco rapido 2-Fast permette la cura del vigneto senza danneggiare le piante circostanti

(Fonte foto: Seppi M.)

 

Il sistema è disponibile in versione direct che richiede di essere collegata all'impianto idraulico del trattore (almeno 40-50 litri al minuto), oppure con impianto idraulico indipendente pensato per quei trattori (da 25 a 60 cavalli) la cui portata non è sufficiente per gestire l'attrezzatura.

 

Disponibile con un tastatore meccanico (con rientro a molla) oppure con tastatore idraulico Soft Touch, quest'ultimo permette di operare a velocità maggiori, per mantenere l'attrezzo sempre alla giusta distanza e ridurre lo stress per le piante.

 

L'accessorio corretto per ogni filare

Grazie alla sua modularità il 2-Fast è compatibile con diversi attrezzi. Il cambio accessorio può avvenire direttamente in campo in pochissimo tempo e, grazie al sistema autocentrante, la sostituzione dell'attrezzo è ancora più semplice.

 

Gli attrezzi compatibili con il sistema 2-Fast possono essere utilizzati anche collegati direttamente al trattore con il portaattrezzi Port-X che offre lo stesso sistema d'attacco e la stessa compatibilità con gli attrezzi Seppi. 

 

A seconda delle esigenze l’accessorio più adatto è montato tramite supporto 2-Fast sul portaattrezzi Port-X

 

La trincia interceppo XTI rasa erba e ramaglie fino a 1 centimetro di diametro. La pettinatrice XPN, disponibile come optional, pulisce l'erba tagliata dal tronco delle viti con setole robuste.

 

La scansatronchi XSC falcia l'erba fra i ceppi. In versione doppia - una per lato - permette di adattare la larghezza di lavoro all’esatta larghezza del filare, dimezzando il numero di passaggi necessari.

 

Il sarchiatore XSA rimuove l'infestanti fino a 4 centimetri di profondità portandole in superficie e mescolandole con il terreno. Dotato di serie di tastatore idraulico e meccanismo flottante, può lavorare con piante a partire da un diametro di 3 centimetri.

 

2-Fast permette il facile passaggio tra diversi attrezzi: trince, scansatronchi, sarchiatrici, spollonatori e decespugliatori

2-Fast permette il facile passaggio tra diversi attrezzi: trince, scansatronchi, sarchiatrici, spollonatori e decespugliatori
(Fonte foto: Seppi M.)

 

Lo spollonatore XSP con le sue spazzole pulisce la parte basale del tronco delle viti rimuovendo germogli e polloni. Al tempo stesso elimina l'erba dall'area intorno al ceppo.

 

L’andanatore XAN, tramite una spazzola orizzontale, sposta e accumula foglie, residui e sarmenti dai lati dei filari al centro del interfila, nella posizione ideale per essere successivamente trinciati.