Si è conclusa l'edizione 2023 del Sitevi, il Salone dedicato in primis alla filiera vitivinicola, ma anche a quella olivicola e arboricola. Le miti ma ventose giornate di un novembre che solo il sud della Francia sa regalare, hanno accompagnato l'evento portando con sé vere e proprie folate d'innovazione

Leggi anche Sitevi 2023 accende le luci sulle soluzioni per coltivazioni specializzate

Con uno sguardo all'intera filiera dal campo alla tavola, l'innovazione è stata il filo conduttore dell'intera manifestazione. I visitatori hanno scoperto le più recenti tecnologie e condiviso con gli espositori buone pratiche e strumenti utili per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali attuali e del futuro.

 

AgroNotizie®, presente sul posto, dopo aver curiosato tra stand e padiglioni, nei prossimi mesi dedicherà uno spazio di approfondimento alle principali novità nell'ambito meccanico e non solo.

 

Guarda la fotogallery ed entra con AgroNotizie alla scoperta del Sitevi 2023

Entra con AgroNotizie alla scoperta del Sitevi 2023

 

Un Salone aperto al mondo 

A confermare il vivo interesse di espositori e visitatori sono anche i numeri dell'edizione 2023: il salone ha accolto 1000 espositori (+ 11 % rispetto al 2021), di cui 240 presenti per la prima volta, e ha registrato oltre 54.700 ingressi, il 7% in più rispetto all'edizione precedente.

Leggi anche Sitevi 2023 è sold out di espositori, 1000 le aziende presenti

Anche i visitatori esteri, provenienti da 73 paesi (61 nel 2021) hanno fatto regsitrare un aumento delle presenze: +11% rispetto all’edizione precedente. Tra i paesi maggiormente rappresentati l’Italia insieme a Spagna, Svizzera e Portogallo.

 

Di fronte a mercati in profondo mutamento, Sitevi 2023 ha moltiplicato gli appuntamenti e le masterclass per i visitatori alla ricerca di risposte concrete per migliorare la loro attività quotidiana. Sono state 54 le conferenze e le tavole rotonde - organizzate dall’IFV e dai partner del salone - che hanno riunito più di 2.900 partecipanti e circa 200 speaker parlando di agroecologia, cambiamento climatico, nuove tecnologie, enologia, varietà resistenti, viticoltura bio, etc.

 

Al Sitevi 2023 esperti di viticoltura, arboricoltura e olivicoltura hanno parlato di tendenze e innovazioni per questi settori

 

Nell'area del LabTech, novità per l’edizione 2023, 16 aziende, tra piccole società e startup, hanno esposto le loro nuove soluzioni digitali e non per ovviare alla mancanza di manodopera, migliorare la produttività e il comfort dell’attività tra i filari.

 

Infine, in un contesto macroeconomico complesso, l'incontro tra progetti di investimento ed espositori è stato favorito da oltre 650 appuntamenti e la ricerca di nuovi lavoratori da assumere, semplificato grazie a incontri organizzati e un portale online dedicato. La presenza di oltre 300 studenti delle scuole superiori fa ben sperare sul futuro occupazionale del settore.

 

Piovono premi al Sitevi 2023

In occasione dei Sitevi Innovation Awards, tra le 106 candidature ricevute (+80% rispetto al 2021), la giuria ha nominato 37 prodotti, e di questi ben 21 sono stati premiati durante la serata.

Leggi anche Vigneti intelligenti e sostenibili: le principali innovazioni del Sitevi 2023

"I Sitevi Innovation Awards valorizzano le soluzioni tecnologiche a disposizione degli utilizzatori. La continua trasformazione delle professioni vitivinicole grazie all’innovazione è al centro di questa edizione. Oggi più che mai l’innovazione è portatrice di futuro e di speranza" commenta Christophe Riou, direttore generale dell’IFV e presidente degli Innovation Awards.

 

I rappresentati delle aziende vincitrici dell'edizione 2023 degli Innovation Awards al termine dell'evento di premiazione

I rappresentati delle aziende vincitrici dell'edizione 2023 degli Innovation Awards al termine dell'evento di premiazione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Gli Innovation Awards hanno posto sotto i riflettori le innovazioni più recenti del settore in diversi ambiti, dal digitale e le sue applicazioni fino all’aiuto alla guida, passando per comfort, produttività e sicurezza, il tutto con un occhio di riguardo per l’impatto ambientale e la decarbonizzazione dell'agricoltura.

 

Le startup e le aziende in concorso hanno visto assegnare un premio speciale: 2 medaglie d’oro, 6 medaglie d’argento e 12 medaglie di bronzo.

 

Tra i premiati spiccano un sistema di controllo intelligente degli attrezzi per la lavorazione interceppo di Egretier (premio speciale), un simulatore di potatura delle viti per la formazione degli operatori di Vinum (medaglia d'oro), una nuova cabina stretta per i trattori da vigneto di New Holland (medaglia d'argento) e il sistema di sensoristica intelligente per i trattamenti tra i filari di Kubota (medaglia di bronzo).

 

Alcune delle soluzioni innovative premiate in occasione dell'ultima edizione dei Sitevi Innovation Awards

Alcune delle soluzioni innovative premiate in occasione dell'ultima edizione dei Sitevi Innovation Awards
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale