Agritechnica 2023 è stato un tripudio di novità per New Holland che non finisce mai di stupire. Sotto i riflettori - oltre alla nuovissima mietitrebbia CR 11 - il Brand giallo blu introduce il nuovo trattore T7.340 HD, un nuovo modello da 340 cavalli per la Serie T7 Heavy Duty che porta la potenza della Gamma in una nuova dimensione.

Leggi anche CR 11 New Holland, anteprima mondiale ad Agritechnica 2023

Il nuovo modello, come quelli più piccoli della Serie HD, è dotato di tecnologia PLM Intelligence, introdotta in occasione del lancio a Eima 2021 della gamma T7 Heavy Duty e a Eima 2022 del T7 Passo Lungo.

 

"Agricoltori e contoterzisti ricercano più potenza con un design compatto per usufruire di un elevato rapporto peso potenza, una migliore manovrabilità e una maggiore efficienza nei consumi" spiega Oscar Baroncelli, responsabile Trattori e Telescopici di New Holland. "A partire da ciò, abbiamo specificatamente progettato il T7.340 HD per aumentare la produttività di tutti i nostri clienti".

 

Il nuovo trattore ad alta potenza di New Holland innalza a 340 cavalli la potenza massima della Serie T7 HD

Il nuovo trattore ad alta potenza di New Holland innalza a 340 cavalli la potenza massima della Serie T7 HD

(Fonte foto: New Holland)

 

"Se il 2021 è stato l'anno dei primi T7 Heavy Duty e il 2022 del nuovo T7 a passo lungo, il 2023 è l'anno del T7.340 Heavy Duty. È un cambio di passo che il mercato percepirà sicuramente" commenta Carlo Lambro, Brand president di New Holland. "Vogliamo offrire agli agricoltori una scelta di trattori ad alta potenza tecnologicamente avanzati e perfettamente abbinabili alle nostre macchine da raccolta più evolute".

Il nuovo top di Gamma

Il nuovo trattore eredita stile e caratteristiche dei fratelli minori T7.290 HD e T7.315 HD, rispettivamente da 288 e 313 cavalli - entrambi ancora disponibili nella Gamma -, offrendo però più potenza a parità di peso e dimensioni.

 

"Il T7.340 è un'aggiunta straordinaria. Offre il 13% in più di potenza rispetto al T7.315 HD mantenendo però le stesse dimensioni. Il risultato è un'elevata potenza abbinata alla manovrabilità tipica dei trattori di medie dimensioni, oltre a un miglior rapporto peso potenza" spiega Michele Rossi, product manager per i trattori media e alta potenza di New Holland.

 

In campo con il nuovo trattore di punta da 340 cavalli della serie T7 Heavy Duty di New Holland

 

 

Prestazioni migliorate 

Il T7.340 HD monta un motore FPT NEF ECOBlue Stage V con intervalli di manutenzione di 750 ore e HI-eSCR 2 per l'abbattimento delle emissioni.

 

Altro aspetto è l’assenza del sistema Egr per il ricircolo dei gas di scarico, che influenzerebbe negativamente le performance in termini di risposta ai bassi regimi. Il motore, in questo modo, mantiene una struttura semplice e affidabile, ideale per svolgere un elevato numero di ore anno.

 

Grazie a testata e pistoni più robusti, al gruppo intercooler maggiorato e ad una nuova mappatura dedicata (da quasi 60 litri ora di consumo massimo), il motore eroga 340 cavalli di potenza a 1.800 giri minuto in tutte le condizioni - non presentando il sistema EPM, la massima potenza è disponibile sia in trasporto sia in aratura - e una coppia massima di 1.398 Newton metri, distribuita in modo costante per una fascia di 500 giri grazie all’adozione del turbo e-VGT.

 

Con 630 litri, quello del T7.340 HD è il serbatoio del carburante più capiente di questo segmento, per una maggiore autonomia tra un rifornimento e l'altro.

 

Attrezzature big. Non vi temo

L'aggiornamento della trasmissione a variazione continua AutoCommand, progettata e costruita da New Holland nello stabilimento di Anversa in Belgio, include un differenziale posteriore più robusto, ingranaggi con fasce resistenti a carichi più elevati e superfici rettificate per garantire un funzionamento silenzioso e fluido, oltre ad un’unità idrostatica maggiorata del 18% rispetto alle precedenti versioni.

 

L'upgrade contribuisce a garantire la giusta affidabilità e una maggior produttività, aumentando la forza di trazione quando si opera a bassissime velocità o si riparte da fermi con sforzi molto elevati. La nuova driveline sarà condivisa anche con i modelli inferiori T7.290HD e T7.315HD, migliorando l’efficienza di tutta la Gamma.

 

Il T7.340 Heavy Duty con PLM Intelligence di New Holland esposto in occasione di Agritechnica 2023

Il T7.340 Heavy Duty con PLM Intelligence di New Holland esposto in occasione di Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per la movimentazione delle attrezzature, il nuovo  T7.340 HD dispone di un sollevatore posteriore con una capacità di 11.058 chilogrammi, abbinabile in opzione ad uno anteriore da 6.016 chili.

 

L'impianto idraulico a circuito chiuso da 165 o, a richiesta, da 220 litri al minuto, alimenta fino a 5 distributori ausiliari posteriori e fino a 3 anteriori. Disponibile, oltre alla presa di potenza posteriore con velocità di 540, 540E, 1.000 e 1.000E giri, una Pto anteriore da 1.000 e 1.000 E, per massimizzare il risparmio di carburante nelle attività a potenza ridotta.

 

La potenza è nulla senza il controllo

Il T7.340 HD introduce nella Gamma T7 HD maggiori livelli di connettività. Con il sistema PLM Intelligence integrato di serie, il trattore viene fornito con un pacchetto di telematica avanzata della durata di 5 anni, per aiutare i proprietari e gli operatori a gestire al meglio flotte, aziende e campi.

 

Il nuovo modello beneficia del sistema di controllo integrato per le Big Baler di New Holland, che migliora il comfort dell'operatore ottimizzando l'interazione tra il trattore e la pressa trainata. 

 

La modalità Integrated Baler Control per le Big Baler New Holland migliora la produttività con i trattori T7 HD

La modalità Integrated Baler Control per le Big Baler New Holland migliora la produttività con i trattori T7 HD

(Fonte foto: New Holland)


Durante la pressatura, il sistema mantiene costante il regime di rotazione del motore e, di conseguenza, della Pto, riducendo le sollecitazioni della cabina del 15% e abbattendo il consumo di carburante fino al 12%, poiché il motore viene sottoposto a minori sbalzi di potenza.

 

Ma non solo, il trattore integra anche l'innovativo sistema di gestione TIM (Tractor Implement Management), che consente alle attrezzature compatibili di stabilire una comunicazione a due vie trattore attrezzo, controllando le funzioni principali della trattrice come velocità, distributori elettroidraulici, giri motore, sollevatore e PTO. 

 

Un esempio di questa tecnologia è il sistema IntelliCruise installabile sulle Big Baler New Holland, che, se collegate ad un trattore NH dotato di tecnologia Isobus classe 3 con TIM, regolano automaticamente la velocità di avanzamento in funzione della densità dell’andana per ottenere il massimo carico possibile sul pick up oppure un numero costante di falde, generando sempre balle perfette.

 

A bordo: un centro di comando high tech 

"Per quanto riguarda la postazione dell'operatore, il T7 Heavy Duty vanta la nostra cabina Horizon UltraCab, dotata di sospensione semiattiva elettro-idraulica Comfort Ride, un livello fonometrico record per il segmento di soli 66 dBa e materiali interni di derivazione automotive. Riteniamo che ciò alzi gli standard qualitativi per i trattori di questa fascia a livelli mai visti prima d’oggi" commenta Rossi.

 

I T7.340 HD sono dotati della cabina Horizon Ultra con maggiori superfici vetrate per una visibilità a 360 gradi

I T7.340 HD sono dotati della cabina Horizon Ultra con maggiori superfici vetrate per una visibilità a 360 gradi
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Come con gli altri trattori T7 HD, l'operatore può regolare i comandi operativi principali nel massimo comfort tramite il bracciolo SideWinder Ultra. Il terminale touchscreen IntelliView 12 di serie, compatibile con Isobus, mantiene l'operatore perfettamente informato e semplifica la gestione del trattore e degli attrezzi.

 

Un secondo schermo IntelliView 12 (opzionale) consente di suddividere le interfacce di visualizzazione per una migliore leggibilità. Ad esempio, spostando i comandi del veicolo sullo schermo principale e le applicazioni di agricoltura di precisione sul monitor aggiuntivo. Tra queste, i sistemi IntelliTurn e Headland Turn Sequence II permettono di automatizzare le svolte alle capezzagne, sterzando e azionando l'attrezzo in base all'indicatore di fine campo gps.

 

Ulteriore caratteristica di comfort in cabina include, a richiesta, il display CentreView posizionato al centro del volante in modo tale da porre le informazioni essenziali del trattore direttamente nel campo visivo del conducente. 

 

Il bracciolo SideWinder Ultra e i due terminali IntelliView 12 si affiancano al display CentreView per una cabina high tech

Il bracciolo SideWinder Ultra e i due terminali IntelliView 12 si affiancano al display CentreView per una cabina high tech

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

New Holland un servizio a 360 gradi

Il nuovo T7.340 HD, come gli altri modelli della Gamma, è supportato dal nuovo pacchetto Uptime Pack Plus, che offre una garanzia completa di 3 anni o 3 mila ore, oltre alla formazione per gli operatori, a controlli periodici e all'assistenza da remoto.

 

"Tutto per aiutare i clienti a semplificare le loro attività aziendali, risparmiare risorse e ridurre i costi di gestione" conclude Rossi.

Questo articolo fa parte delle collezioni: