La semina di precisione fa un ulteriore passo in avanti con l'innovazione proposta da casa MaterMacc. L'azienda friulana, in occasione del MaterMacc Campus ha lanciato alcuni aggiornamenti tecnici della seminatrice Elektro Msd che incrementano l'affidabilità anche ad alte velocità di utilizzo.

 

 

Msd Elektro, la semina dei cereali non ha eguali 

Msd Elektro è una seminatrice pneumatica in linea adatta tanto ad approcci di lavorazione del terreno tradizionali come di minima lavorazione, per la semina di cereali, specie foraggere e colza.

 

Con un numero variabile da 32 a 48 file di semina e interfila minima di 12,5 centimetri, ha un larghezza che varia tra i 5 e i 6 metri mentre, una volta ripiegata, l'ingombro stradale rimane di soli 2,7 metri. 

 

Le diverse possibilità di allestimento delle unità di semina e la robusta struttura progettata per assorbire gli urti, rendono la Msd Elektro idonea a qualsiasi tessitura del terreno. Vista in campo nei pressi della sede MaterMacc di San Vito al tagliamento (Pn), ha lavorato su un terreno sassoso garantendo comunque al cantiere di sfilare a velocità fino a 15 chilometri orari.

 

 

Una tramoggia centrale da 1300 litri con doppia griglia di filtraggio e bilancia elettronica per la prova di semina, assicura una grande autonomia di utilizzo ed una facile procedura di ricarica. Msd Elektro è inoltre equipaggiata di ruotino laterale che durante la lavorazione traccia un solco, punto di partenza per la semina della fila successiva. 

 

Tra le migliorie tecniche apportate dai tecnici MaterMacc, il rinforzo delle cerniere del ripiegamento idraulico e dei fulcri di rotazione, grazie all'impiego di perni con speciali trattamenti e cuscinetti con piste oblique per l’assorbimento degli sforzi combinati.

 

Barra di semina con Section Control, reattività a tempo zero

L'innovativa barra di semina è equipaggiata con 4 dosatori e 4 teste di distribuzione. La scelta di porre le teste vicine agli elementi di semina permette l'utilizzo di tubi più corti che vanno a rudurre l'eventualità di ostruzioni e conseguenti alterazioni dell'uniformità di semina.

 

Barra di semina della Msd Elektro in assemblaggio presso gli stabilimenti MaterMacc di San Vito al tagliamento (Pn)

Barra di semina della Msd in assemblaggio presso gli stabilimenti MaterMacc di San Vito al tagliamento (Pn)

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I dosatori MagicDrill sono il cuore pulsante della macchina. con il medesimo dosatore è possibile distribuire semi di tutte le taglie concimi granulari, senza dover cambiare il rocchetto. Si possono raggiungere picchi di distribuzione di 460 chilogrammi per ettaro.

 

La regolazione dei dosatori è stata resa fine e reattiva grazie ad un cambio di strategia nel sistema di trasmissione Section Control. Il nuovo sistema di frizioni elettriche, prevede un collegamento diretto con l'asse di distribuzione. Azzerando i tempi dovuti all'innesto della forcella sul rocchetto da escludere, l'attivazione-disattivazione dei dosatori è istantanea.

 

Dettaglio delle nuove frizioni elettrice del Section Control per una regolazione rapida di ogni sezione

Dettaglio delle nuove frizioni elettrice del Section Control per una regolazione rapida di ogni sezione

(Fonte foto: AgroNotizie) 

 

I 4 dosatori sono azionati da un motore elettrico e controllati dal monitor X4, conforme Isobus, che permette di modulare la quantità di seme dal sedile del trattore durante la lavorazione. Presenti come optional l'esclusione della testa di semina e la funzione Tramline. 

 

Il risultato? Un controllo efficiente del flusso di semi in ogni sezione per un connubio di produttività e risparmio energetico. 

Questo articolo appartiene alle raccolte: