L'edizione 2023 di Agritechnica ha da poco chiuso i battenti confermando tutti i pronostici degli ultimi mesi. I 24 padiglioni del polo fieristico di Hannover, in Germania, hanno accolto un numero record di 470 mila visitatori da 149 paesi diversi.

Leggi anche Macchine agricole, al via Agritechnica ad Hannover

Un vero e proprio trionfo dell'internazionalità, 2.812 espositori provenienti da 52 nazioni - di cui ben 351 provenienti dall'Italia, secondi per numero solo a quelli del paese ospitante - hanno presentato le loro innovazioni, prodotti e servizi in una settimana ricca di appuntamenti ed eventi.

 

"Dopo quattro anni, gli espositori hanno finalmente potuto presentare qui a Hannover le loro innovazioni" commenta Timo Zipf, project manager di Agritechnica. "L'edizione 2023 ha offerto all'industria internazionale delle macchine agricole una vetrina di rilievo e un pubblico d'eccezione" aggiunge Tobias Eichberg, direttore generale di Dlg.

 

Guarda la fotogallery ed entra con AgroNotizie all'interno dei padiglioni dell'edizione 2023 di Agritechnica

Guarda la fotogallery ed entra con AgroNotizie all'interno dei padiglioni dell'edizione 2023 di Agritechnica

 

Green Productivity: Il cuore dell'esposizione

Dlg, l’organizzatore dell'evento, ha selezionato come tema guida la "Produttività Verde". Questa scelta ha dato vita a un palcoscenico internazionale, con circa 400 esperti partecipanti a oltre 300 eventi professionali. La loro missione? Rispondere alle domande sul futuro sostenibile dell'agricoltura, puntando sui temi della produttività e della conservazione delle risorse.

 

Le aree dedicate allo Smart Farming e Inhouse Farming hanno mostrato lo stato attuale dell'agricoltura 4.0 e i possibili nuovi sviluppi con soluzioni digitali e autonome per una maggiore efficienza e sostenibilità. Le agrifood startup hanno riunito imprenditori creativi da tutto il mondo con investitori, fornendo uno stimolo per il progresso tecnico.

 

Infine, la zona dedicata alla Drive Experience, una pista di prova dedicata ai visitatori, ha permesso di provare la guida di trattori dotati di sistemi di alimentazione alternativi.

 

Le aree tematiche all'interno dei padiglioni di Agritechnica 2023 hanno guidato i visitatori alla scoperta delle ultime novità

Le aree tematiche all'interno dei padiglioni di Agritechnica 2023 hanno guidato i visitatori alla scoperta delle ultime novità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Agritechnica 2023 è stata un tripudio anche per le numerose innovazioni e concept presenti negli stand. Sono stati registrati 251 prodotti per gli Agritechnica Innovation Award, sottolineando una tendenza per il settore verso nuove soluzioni tecnologiche. Il premio Dlg Agrifuture Concept 2023 ha valorizzato idee visionarie, mentre il mentre il Systems & Components Trophy ha evidenziato il ruolo trainante della componentistica nell'innovazione delle macchine agricole.

Leggi anche Agritechnica Innovations Award: l'oro a New Holland

Un Punto di Incontro Internazionale

La Fiera ha attirato visitatori da tutto il mondo, confermando il proprio appeal globale. Dei visitatori, due terzi proveniva dalla Germania mentre dei restanti, l'84 percento proveniva dall'Europa e il 16 percento da fuori Europa, con un aumento particolare di presenze dall'America Centrale e Meridionale. 

 

"Visitatori ed espositori hanno apprezzato l'opportunità di poter condurre discussioni faccia a faccia, scambiare conoscenze e fare networking, anche per concludere nuovi contatti commerciali" aggiunge Zipf.

 

Incontri, seminari e presentazioni hanno costellato le giornate di Agritechnica 2023

Incontri, seminari e presentazioni hanno costellato le giornate di Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Molte aziende agricole si trovano in una fase di transizione tra vecchie e nuove generazioni e i giovani imprenditori sono alla costante ricerca di informazioni e consigli per prendere decisioni ottimali. Un punto forte è stato il programma dedicato ai giovani professionisti agricoli. Eventi come la giornata dei Giovani Agricoltori e l'area Campus & Career hanno offerto un'ampia panoramica sulle carriere disponibili nel settore agricolo.

 

Appuntamento al 2025

La prossima edizione di Agritechnica è già stata confermata dal 9 al 15 novembre 2025. Nuove idee e innovazioni torneranno a far brillare la Fiera come epicentro della meccanizzazione agricola.

Questo articolo fa parte delle collezioni: