Aria di innovazione a FarmingRED, l'evento - organizzato in collaborazione con Case IH e Steyr - che ha portato in campo le ultime novità di Casa Väderstad.

 

Visti dalla redazione di AgroNotizie®, la nuova seminatrice di precisione Proceed V24, l'innovativo sistema Wsx per le seminatrici Tempo e l'aggiornamento dei servizi digitali per i coltivatori TopDown e Opus.

 

Finalmente sulla soglia del mercato l'acclamata Proceed V24

Dopo oltre 2 anni di prove in campo in molti paesi europei, la seminatrice di precisione Proceed debutta nella versione V24 con un nuovo design iconico di Väderstad. C'è tanto rumour intorno alla macchina che, seppur fino ad ancora in fase di prototipo, ha già ricevuto diversi riconoscimenti internazionali tra cui il "Farm Machine" dell'edizione 2022 e 2023 del Sima.

 

"Un'unica seminatrice per tutte le colture, anche quelle invernali, in qualsiasi condizione di semina". Così Lars Thylèn, director product management di Väderstad, presenta Proceed V24.

La macchina, permette la semina diretta con gestione singola del seme e la semina di colture di copertura in terreni lavorati così come su sodo. 

 

Dimostrazione in campo della Proceed V24 con serbatoio frontale aggiuntivo per il fertilizzante

 

La caratteristica principale che rende unica la novità di Väderstad è la capacità di collocare i semi - anche i più minuti grazie alla gestione singola del seme - alla profondità corretta con precisione millimetrica.

 

"La nostra nuova seminatrice è caratterizzata da un eccezionale precisione, anche a grandi velocità, nella profondità e nella distanza di semina lungo la fila. Ne consegue una perfetta ottimizzazione del letto di semina" prosegue Lars Thyrèn.

 

I test condotti su grano invernale nel triennio 2021-2023, mostrano come con l'utilizzo della Proceed risulti un incremento di produttività legato a una maggior efficienza germinativa.

"Passando da 200 semi al metro quadro con una comune seminatrice a 100 semi per metro quadro con la nostra Proceed, la resa finale della coltura non diminuisce. Anzi, osserviamo un aumento della biomassa vegetale, di quella radicale e del numero di germogli per pianta" commentano i tecnici Väderstad.

 

Efficienza germinativa garantita da Proceed: diminuendo il numero di semi su unità di superficie la resa non cala

Efficienza germinativa garantita da Proceed: diminuendo il numero di semi su unità di superficie la resa non cala

(Fonte foto: Agronotizie)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Gli incrementi registrati sono riconducibili alla gestione che la macchina ha di ciascun seme, a cui vengono assicurate le medesime condizioni di crescita per una coltura più uniforme.

 

"Quando i semi cadono dalla tramoggia centrale e raggiungono le unità di semina, un'evoluzione del sistema pressurizzato PowerShoot, gestisce ogni singolo seme fino al terreno, eliminando i disturbi legati alla forza di gravità, alle vibrazioni e le deviazioni causate dalla pendenza. In uscita, ogni seme viene fermato alla profondità selezionata da un'apposita ruota d'arresto che ne garantisce un contatto ottimale con il terreno. Si massimizza così il potenziale di rendimento di ciascun seme" spiegano i tecnici Väderstad.

 

Il sistema di gestione a singolo seme della Proceed è pressurizzato in modo da garantire l'impianto di ciascun seme con precisione e uniformità

Il sistema di gestione a singolo seme della Proceed è pressurizzato in modo da garantire l'impianto di ciascun seme con precisione e uniformità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Oltre alla precisione, un'altra caratteristica di Proceed è la versatilità: è possibile configurare la distanza tra le file a seconda della coltura di riferimento grazie ad un rapido cambio dei dischi di semina. Il range di regolazione va da una distanza interfila di 22,5 o 25 centimetri, adatta alla semina dei cereali, a 45 o 50 centimetri per colture come la barbabietola da zucchero o la colza, fino a 75 centimetri per colture come mais, girasole o cotone. 

 

Il controllo della modularità di Proceed è garantito dal sistema elettronico Väderstad E-Control, a cui l'operatore si interfaccia mediante ipad o terminale Isobus. Ogni unità di fila è azionata e controllata in maniera indipendente. Le funzioni includono l'arresto e la variazione di velocità fila per fila, la tracciatura dinamica delle piste, la calibrazione individuale, nonché il monitoraggio e il controllo di precisione in tempo reale su ciascuna unità.

 

Il servizio E-service con il sistema E-Control permette una gestione automatica della semina direttamente dall'abitacolo

 

Proceed V24 sarà presentata in anteprima alla fiera internazionale Agritechnica 2023, sarà disponibile in pre ordine dal 2024 per varcare la soglia del mercato i primi mesi del 2025.

 

Un'elettronica nuova di zecca per Tempo F, Tempo V, Tempo L

Ulteriore novità presentata in campo è la centralina Wsx dedicata alle seminatrici di precisione Tempo F, Tempo V, Tempo L.

"Il nuovo sistema Wsx ci consente di integrare tre nuove funzionalità per ottimizzare ulteriormente la precisione della seminatrice Tempo" così afferma Oskar Karlsson, direttore Planter product management di Väderstad.

 

Dettaglio della centralina Wsx montata sulla serie Tempo per una semina ancora più accurata

Dettaglio della centralina Wsx montata sulla serie Tempo per una semina ancora più accurata

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La prima, previene automaticamente il sovradosaggio del seme grazie all'introduzione di nuovi sensori sui dosatori che monitorano e regolano continuamente il funzionamento dei componenti, per una quantità di seme sempre corretta.

 

In secondo luogo, è ora possibile un controllo attivo (idraulico) della pressione sul terreno. In altre parole, se durante la lavorazione si passa in un'area con terreno più sciolto, la pressione esercitata dagli elementi di semina diminuisce. Mentre se l'attrezzo incontra un terreno più duro, questa aumenta. Ciò garantisce una profondità di semina sempre uniforme e indipendente dalle condizioni dell'appezzamento.

 

La terza funzione aggiunta con il Wsx è la compensazione della curva, un sistema che assicura l'uniformità di semina anche durante le svolte. Tramite sensori giroscopici, la seminatrice identifica quando il trattore modifica la sua traiettoria riducendo automaticamente la velocità delle unità di semina interne e incrementando quella delle unità esterne.

 

Anche in questo caso, Wsx sarà presentato in anteprima ad Agritechnica 2023 e la sua produzione in serie non partirà prima dell'estate 2024.

 

E-service aggiornata anche per i coltivatori Opus e TopDown

Infine, un'ultima occhiata all'aggiornamento dei servizi digitali proposto per i coltivatori combinati TopDown 400-700 e i coltivatori pesanti Opus 400-700 che da inizio 2024, saranno equipaggiati con sensori ed elettronica rinnovati, per garantire un'esperienza di utilizzo migliorata grazie ai servizi digitali E-service.

 

Grazie al sistema E-Control (parte di E-service) è possibile gestire il completo funzionamento dell'attrezzo senza scendere dal trattore. Con la semplice pressione di un pulsante, il conducente può impostare la profondità di lavoro o l’intensità (pressione sul terreno) dei dischi, dei denti e del rullo, tutto in movimento. 

 

Con E-control è possibile ottimizzare le operazioni di lavorazione del terreno, migliorando al contempo l’esperienza dell’utente

Con E-control è possibile ottimizzare le operazioni di lavorazione del terreno, migliorando al contempo l’esperienza dell’utente

(Fonte foto: Väderstad)

 

L'ampliamento dei servizi digitali sui coltivatori Väderstad, permette anche l'utilizzo di mappe di prescrizione per il controllo automatico della macchina in campo.

 

L'agricoltore, prima di recarsi in campo, potrà programmare il funzionamento dei singoli elementi dell'attrezzo in punti specifici dell'appezzamento e, in base alle caratteristiche del terreno, inviarlo alla macchina tramite Isobus Task Control. Una volta in campo, il terminale Isobus del trattore si collega al sistema E-Control e ne prende il controllo per applicare autonomamente le impostazioni contenute nella mappa di prescrizione.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: