Il silenzio è oro. E per gli agricoltori che trascorrono lunghe giornate di lavoro a bordo delle loro macchine lo è ancor di più. Ridurre la rumorosità complessiva dei mezzi è una priorità per gli operatori del settore, tanto più che quando si opera in zone urbane o in presenza di vincoli per l'inquinamento acustico, diventa una necessità.

 

In questa direzione gioca un ruolo fondamentale la rumorosità dei pneumatici. La scelta dei giusti equipaggiamenti non solo assicura una riduzione del rumore ma è spesso associata ad un maggior comfort di guida. Entrambi aspetti che sul lungo termine possono fare la differenza.

 

RIDEMAX IT 697 M+S di BKT è pensato per trattori destinati alle municipalità per la manutenzione

RIDEMAX IT 697 M+S di BKT è pensato per trattori destinati alle municipalità per la manutenzione
(Fonte foto: BKT)

 

Tutta una questione di risonanza

Si parla di "rumore dei pneumatici" ma nella realtà il rumore non è generato direttamente dalle ruote delle macchine agricole ma da fenomeni di risonanza che si creano tra pneumatici e trattore, soprattutto durante le fasi di trasporto.

 

"La rumorosità è funzione di fattori esterni come il fondo stradale o le caratteristiche del veicolo, Ma dipende anche da aspetti legati ai pneumatici quali la costruzione e mescola del battistrada. In particolare, i materiali della carcassa e la mescola utilizzati, possono variare l’emissione sonora ottimizzando la risposta del pneumatico alle sollecitazioni dovute alle irregolarità della pavimentazione" spiega Denis Piccolo, product manager Agriculture Tires di BKT.

 

Quando il trattore si sposta ad alta velocità su strada, crea vibrazioni ad alta frequenza (circa 100 hertz) che, entrando in risonanza con la cabina e alcune parti del trattore, vengono amplificate.

 

La geometria ottimizzata del AGRIMAX V-FLECTO di BKT migliora il comfort di guida in campo e su strada

La geometria ottimizzata del AGRIMAX V-FLECTO di BKT migliora il comfort di guida in campo e su strada

(Fonte foto: BKT)

 

Qui il disegno del battistrada è fondamentale. "Tuttavia - aggiunge Piccolo - nei pneumatici agricoli non si può cambiare la frequenza di risonanza modificando il passo del disegno, come accade invece per le automobili e gli autocarri. È possibile solo intervenire sul disegno del rampone. Più questo presenta un disegno a freccia nella direzione di rotolamento più l’emissione sonora diminuisce".

 

Il problema della coperta corta

A livello pratico è molto più complesso identificare un prodotto universalmente poco rumoroso perchè, per natura, il pneumatico deve soddisfare altre caratteristiche chiave di trazione e autopulitura, spesso in antitesi con quelle necessarie a ridurre la rumorosità. Ad esempio, un pneumatico con un'elevata capacità di trazione a causa della geometria dei ramponi necessaria per soddisfare questa richiesta, avrà un comfort inferiore su strada e viceversa.

 

"Lo sviluppo del pneumatico rappresenta per BKT un esercizio di equilibrismo che come scopo ha quello di ottenere il massimo dei risultati possibili coniugando aspetti di comfort, capacità di trazione e consumo regolare del battistrada" commenta Piccolo.

 

BKT propone i pneumatici AGRIMAX V-FLECTO e RIDEMAX IT 697 (M+S), entrambi ideali per gli agricoltori che sono alla ricerca di soluzioni dalla minore emissione sonora unita alle migliori performance qualitative.

Leggi anche BKT RIDEMAX IT 697 (M+S), parola d’ordine: versatilità

Da BKT pneumatici versatili attenti al comfort

AGRIMAX V-FLECTO è la risposta di BKT alla domanda di maggiori performance per i trattori ad alta potenza. Con la tecnologia VF il pneumatico è in grado di trasportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto a pneumatici standard e IF, anche a velocità elevate. Il pneumatico si distingue anche per la Narrow Rim Option (NRO) che consente il montaggio di cerchi standard.

 

Grazie alla ridotta compattazione del suolo e alle proprietà di autopulitura AGRIMAX V-FLECTO è perfetto per la lavorazione del terreno e per il trasporto. BKT ha progettato questo pneumatico con geometria ottimizzata al fine di migliorare il comfort di guida in ogni condizione, riducendo al contempo il consumo di carburante.

 

Il pneumatico radiale AGRIMAX V-FLECTO di BKT trasporta carichi pesanti a pressioni di gonfiaggio ridotte

 

RIDEMAX IT 697 (M+S) nasce, invece, per rispondere alle esigenze dei contoterzisti soprattutto nel periodo invernale. Ideale per i trattori impegnati nel trasporto e nelle applicazioni municipali, garantisce - grazie agli incavi del battistrada - un'elevata aderenza e stabilità anche su strade ghiacciate o innevate.

 

Allo stesso tempo, il disegno del battistrada è stato appositamente sviluppato per gli impieghi più gravosi e garantisce sempre una bassa resistenza al rotolamento che si traduce in risparmio di carburante e ridotto tasso di usura del pneumatico stesso.

 

Il pneumatico radiale RIDEMAX IT 697 (M+S) di BKT presenta la dicitura Mud+Snow (Fango+Neve)

 

I consigli dell'esperto

L'esperienza dei tecnici BKT è fondamentale per supportare gli utilizzatori nella scelta del giusto pneumatico. BKT dedica sempre la massima attenzione nel consigliare la soluzione ideale per raggiungere la massima efficienza di utilizzo in termini di silenziosità e performance.

 

In aggiunta, è fondamentale mantenere la funzionalità del pneumatico nel tempo per scongiurare un aumento della rumorosità a causa dei consumi irregolari del battistrada. "Controllare con frequenza le pressioni di utilizzo è, e rimane, il maggior alleato dell’utente finale che tramite una regolare manutenzione può aumentare l’efficienza dei pneumatici e di conseguenza del trattore" conclude Piccolo.