Kubota mira a soddisfare le esigenze di tutti gli operatori, anche di piccoli agricoltori e hobby farmer. A chi necessita di un trattore compatto ed economico per la gestione di una piccola realtà, il Gruppo propone il trattore EK1-261. Le lettere EK nel nome segnalano che il modello, semplice ma performante, è frutto della collaborazione tra Kubota e la sua controllata Escorts Limited.

Leggi ancheTrattori compatti Kubota per gli specialisti del verde

Estremamente versatile, EK1-261 è utilizzabile in ambienti con spazio limitato e per varie attività di cura del verde, manutenzione del paesaggio e lavorazioni leggere del terreno. A seconda della destinazione d'uso, può essere allestito con pneumatici agricoli, per tappeti erbosi o industriali.

 

Motore robusto e di facile gestione

Raffreddato ad acqua e affidabile anche in condizioni difficili, il propulsore a 3 cilindri Mitsubishi MV S3L2 Stage V da 1,3 litri garantisce una potenza di 24 cavalli e una coppia massima di 76 newtonmetri. La precamera d'iniezione del motore aspira l'aria attraverso il filtro a secco, studiato per offrire alte prestazioni ed efficienza d'uso del carburante. Un sensore indica quando è necessario pulire il filtro dell'aria, semplificando la manutenzione.

 

Scopri i punti di forza del trattore EK1-261 di Kubota

 

La manutenzione è gestibile con facilità anche dagli utenti meno esperti grazie al cofano carenato monoblocco che consente un rapido accesso al motore senza l'ausilio di attrezzi, e all'ampia griglia anteriore che mantiene pulito il radiatore e semplifica la sua rimozione per la pulizia.

 

Velocità per ogni applicazione

La trasmissione meccanica a innesto costante, con rapporto graduato in base al tipo di applicazione, permette di viaggiare tra 1 e 18,2 chilometri orari e di cambiare facilmente le 9 marce avanti e le 3 retromarce. Grazie alla disponibilità di 3 gamme, non vi è alcun rischio di sovraccarico di coppia della trasmissione durante il funzionamento. Inoltre, le leve di cambio ergonomiche rendono ancora più semplici le cambiate. 

 

Un'ulteriore leva consente l'inserimento meccanico della trazione integrale, mentre l'azionamento del bloccaggio del differenziale sull'assale è a pedale. I freni in bagno d'olio e il freno di stazionamento indipendente assicurano un elevato livello di sicurezza in campo e su strada.

 

Trattore Kubota EK1-261 con 9 marce avanti e 3 retromarce per la gestione ottimale di diverse operazioni

Trattore Kubota EK1-261 con 9 marce avanti e 3 retromarce per la gestione ottimale di diverse operazioni

(Fonte foto: Kubota)

 

Come fa EK1-261 a svolgere diversi compiti?

Il trattore Kubota con impianto circuito idraulico a centro aperto permette alle piccole aziende di affrontare diverse sfide. Vanta di serie una pompa a cilindrata fissa che eroga una portata di 20 litri al minuto e un distributore posteriore ausiliario a doppio effetto che consente l'esecuzione di un'ampia gamma di applicazioni.

 

Il flusso d'olio alimenta il sollevatore posteriore Mita di categoria 1 N che alza fino a 750 chili e gestisce gli attrezzi con efficienza grazie al controllo preciso dello sforzo e della posizione. Il sollevatore è facile da azionare e i suoi bracci inferiori semplici da regolare. Disponibile sul retro anche una Pto azionata dalla trasmissione che funziona a 540 e 540 Eco giri al minuto.

 

Kubota EK1-261 ordinabile con caricatore frontale ME05 per il material handling

Kubota EK1-261 ordinabile con caricatore frontale ME05 per il material handling

(Fonte foto: Kubota)

 

Optional utili nel lavoro quotidiano sono il sollevatore anteriore, la zavorra anteriore con peso di 120 chili (composta da 4 parti) e il caricatore frontale ME05. Con un'altezza massima di sollevamento pari a 1.98 metri al punto pivotante, una capacità di 365 chili e un angolo di inclinazione fino a 50 gradi, ME05 è ideale per diverse attività di movimentazione materiali. Tra gli altri accessori apprezzabili dagli operatori, una cassetta degli attrezzi e luci da lavoro posteriori.

 

Comfort di guida senza compromessi

EK1-261, pur essendo piccolo e dotato solo di arco di protezione Rops (ripiegabile rapidamente quando necessario), risulta molto comodo. Le leve di comando a destra e a sinistra del posto guida sono disposte in modo logico, caratterizzate da colori che facilitano l'identificazione da parte del driver e posizionate in modo da non ostacolare l'accesso al sedile.

 

Il posto guida del trattore Kubota EK1-261 è comodo ed ergonomico

Il posto guida del trattore Kubota EK1-261 è comodo ed ergonomico

(Fonte foto: Kubota)

 

La corsa orizzontale e la sospensione del sedile possono essere regolate in base al peso del conducente così da ridurre l'affaticamento nelle lunghe giornate. In più, un sensore registra la presenza dell'operatore, facendo sì che il motore si spenga automaticamente dopo un'assenza di 10 secondi. Per evitare che il trattore si fermi quando si lavora con la Pto stazionaria, è sufficiente inserire l'interruttore dedicato.

 

Ultime chicche del trattore Orange, un caricatore da 12 volt e un alloggiamento per il cellulare permettono di ricaricare lo smartphone durante il lavoro.