New Holland brucia le tappe nel percorso verso la decarbonizzazione dell'agricoltura con continui investimenti nello sviluppo di combustibili rinnovabili e mezzi agricoli sostenibili. 

 

Il passo più recente - insieme al lancio del prototipo T7 Methane Power - è l'introduzione del trattore T6.180 Methane Power con trasmissione Dynamic Command™ che si aggiunge al modello omonimo dotato di trasmissione Electro Command™.

Leggi anche T6.180 Methane Power, il trattore più ecosostenibile di New Holland

Dynamic Command, performance superiori

Presentato al Sima 2022, il nuovo T6.180 Methane Power Dynamic Command™, che combina un motore a 6 cilindri FPT N67 NG a gas naturale con la trasmissione semi-powershift a 8 marce Dual Clutch Dynamic Command, offre - rispetto al precedente modello Electro Command - incrementi nell'efficienza, nell'autonomia e una riduzione dei consumi carburante e delle emissioni CO2.

 

New Holland T6.180 Methane Power ora con trasmissione Dynamic Command

New Holland T6.180 Methane Power ora con trasmissione Dynamic Command

(Fonte foto: New Holland)

 

Realizzata internamente da New Holland e montata anche su altri modelli di trattori T6 e T5, la trasmissione Dynamic Command mette a disposizione 24AV + 24RM in un intervallo di velocità da 0 a 40 o 50 chilometri orari. Rispetto alla versione semi-powershift a 4 marce Electro Command che dispone di 16AV + 16RM o 17AV + 16RM, aumentano i rapporti offerti nei range di utilizzo più frequenti.

 

La tecnologia a doppia frizione Dual Clutch garantisce elevata produttività con un minore affaticamento del driver: le 2 frizioni permettono cambi di marcia rapidi e impostano sempre il rapporto ideale con un limitato intervento del conducente.

 

Il sistema di cambio marce automatizzato Ground Speed Management II usa i dati relativi al carico del motore, alla velocità di avanzamento e alle impostazioni dell'operatore per gestire il regime e la velocità di trasmissione. Il risultato è visibile in prestazioni ottimizzate e in un funzionamento operativo molto prossimo ad una trasmissione a variazione continua.

 

T6 Methane Power, connettività e sostenibilità

Il software avanzato di New Holland rende il T6 a metano ancora più efficiente. In particolare, la telematica integrata MyPLM Connect permette all'agricoltore di collegarsi dall'ufficio al trattore in campo, tramite rete mobile, e scambiare informazioni in tempo reale, gestendo in modo ottimale la flotta e i dati agronomici.

 

New Holland T6.180 Methane Power sempre connesso con l'azienda grazie a MyPLM Connect

New Holland T6.180 Methane Power sempre connesso con l'azienda grazie a MyPLM Connect 

(Fonte foto: New Holland)

 

"Il T6.180 Methane Power Dynamic Command è l'ultimo punto di svolta per New Holland, che mira a essere sempre un partner affidabile e sostenibile per gli agricoltori - commenta Carlo Lambro, Brand president di New Holland. Intanto, alcune unità con Electro Command lavorano già nelle fattorie di vari paesi europei, dalla Lituania e Norvegia alla Spagna, e ci sono numerosi ordini in cantiere con altre richieste in arrivo".

 

New Holland e Bennamann: viva l'economia circolare!

Con l'ampliamento della Serie T6 Methane Power, il Marchio di CNH Industrial prosegue il cammino iniziato al lancio della strategia Clean Energy Leader nel 2006.

 

Sette anni dopo, nel 2013, è uscito il primo prototipo di trattore a metano, poi seguito da altri concept fino ad arrivare all'attuale modello definitivo, in commercio dal 2021. Sempre dal 2021 New Holland - intenzionata a fornire altri strumenti per creare l'azienda agricola energeticamente indipendente - inizia la collaborazione con la start up Bennamann in un progetto di raccolta, trattamento, stoccaggio e riuso del metano volto a promuovere l'economia circolare nel settore.

 

Scopri come lavora il T6 Methane Power Dynamic Command di New Holland

 

Il biometano derivante dai liquami degli allevamenti può alimentare i motori FPT NG. Perciò il sistema Bennamann cattura, tratta, raffina e immagazzina il gas in modo che sia pronto all'uso per generare energia in azienda e muovere il T6 Methane Power. Premiata ai Sima Innovation Awards 2022, la soluzione New Holland e Bennamann risolve alcuni problemi ambientali delle imprese zootecniche, riduce i costi di gestione e fornisce loro una nuova fonte di reddito.

 

"Oggi gli agricoltori sono chiamati a massimizzare la produttività e minimizzare i costi, limitando al contempo l'impronta di carbonio e la dipendenza da fonti energetiche esterne. Vogliamo fornire loro soluzioni accessibili per migliorare l'efficienza in modo responsabile ed ecosostenibile" afferma Gilles Mayer, Alternative Fuels Global Product manager di New Holland.