Il 2022 per Massey Ferguson è un anno di festeggiamenti per i 175 anni e di novità. Dopo il lancio dei nuovi trattori MF 3 Speciali e delle nuove mietitrebbie MF Activa, arrivano nuove soluzioni sulla falciatrice MF DM 8612 TL Butterfly e sul ranghinatore MF RK 1404 Trc Pro di seconda generazione.


"Dal loro lancio a oggi le nostre attrezzature per la fienagione si sono guadagnate una buona reputazione in termini di produttività ed efficienza - afferma Jérôme Aubrion, direttore Marketing Massey Ferguson Eme. Gli ultimi sviluppi rientrano nella nostra strategia di costante miglioramento che ci permette di fornire ai clienti le macchine con le specifiche richieste".

 

Nuovi condizionatori per la DM 8612 TL

Introdotta di recente, la falciatrice da 8,6 metri è ora disponibile con condizionatori a denti (KC) o a rulli (RC) che aumentano la velocità di appassimento del prodotto e accelerano l'essiccazione.

 

Il condizionatore KC sfrutta quattro file di denti flessibili, più lunghi di 5 millimetri rispetto al passato e assicurati per evitarne il distacco. I denti lavorano sotto un cofano regolabile, ora realizzato in acciaio spesso quattro millimetri. Si può impostare l'intensità di condizionamento su quattro livelli in base alle condizioni operative.

 

Ideale per leguminose e altre colture a foglia, la versione RC garantisce un condizionamento intensivo ma delicato grazie a due rulli in gomma con profili a spirale. La regolazione della pressione varia l'intensità di lavoro, mentre il sollevamento del rullo superiore evita l'ingresso di corpi estranei nel foraggio.

 

Falciatrici MF, componenti super affidabili

La scatola del cambio principale o la trasmissione della MF DM 8612 TL azionano i condizionatori. Inoltre, la trasmissione Duo (in opzione) alimenta entrambi i rulli della versione RC facilitando il lavoro in presenza di colture pesanti e umide.


MF DM 8612 TL taglia e condiziona il foraggio in una sola passata

MF DM 8612 TL taglia e condiziona il foraggio in una sola passata

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Nuovo anche il meccanismo che ripiega la falciatrice sotto i quattro metri per il trasporto, semplifica l'accoppiamento, migliora la stabilità durante il lavoro e consente il rimessaggio in verticale, senza bisogno di supporti aggiuntivi.

 

Ulteriori plus sono la sospensione idropneumatica TurboLift per l'adattamento ottimale al profilo del terreno e la regolazione della larghezza in due posizioni per un taglio uniforme in combinazione con le falciatrici frontali.

 

MF RK 1404 Trc Pro: tecnologia per professionisti

Le modifiche apportate al ranghinatore a quattro rotori, con larghezze operative da 10,5 a 13,8 metri, aumentano la produttività, la durata e la facilità d'uso. Il sistema proConnect permette, mediante lo standard Isobus, di gestire facilmente le funzioni principali (sollevamento di tutti i rotori, regolazione della larghezza di lavoro e dell'andana, impostazione dell'altezza dei singoli rotori, ecc.), programmare i controlli sul joystick e registrare superfici e ore di lavoro.


MF RK 1404 Trc Pro ancora più semplice da gestire

MF RK 1404 Trc Pro ancora più semplice da gestire

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Inoltre, il sistema di gestione myMemory regola automaticamente il ranghinatore sulle impostazioni precedenti, mentre la funzione gapControl monitora la sovrapposizione dei rotori permettendo impostazioni precise dalla cabina.

 

Stile e praticità

L'MF RK 1404 Trc Pro, con nuovo design, ha coperture in plastica al posto di protezioni in metallo che resistono maggiormente alla corrosione e sono meno soggette a usura.

 

Ripiegamento dell'MF RK 1404 Trc Pro azionabile dalla cabina

Ripiegamento dell'MF RK 1404 Trc Pro azionabile dalla cabina

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Nuovi sensori monitorano l'angolo di sterzata, l'asse di sollevamento e la larghezza dell'andana, mentre cinque nuove luci Led (optional) assicurano una buona visuale anche di notte. Infine, un sistema di ripiegamento azionabile dalla cabina solleva o abbassa i rotori solo quando l'assale è nella posizione corretta.