In occasione della Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down di oggi, 21 marzo, il Gruppo Emak presenta Università 21.

Questa Associazione permette ai portatori di disabilità cognitivo comportamentali di vivere il mondo accademico e dona loro un'esperienza unica in termini di socialità, crescita e sviluppo verso l'età adulta.

 

"Siamo molto orgogliosi di promuovere questo progetto unico nel panorama italiano" commenta Fausto Bellamico, presidente di Emak, che aggiunge "da sempre supportiamo iniziative legate al territorio e alla formazione. La collaborazione con Università 21 ci permette di fare un passo avanti nel percorso di responsabilità sociale e di dare il nostro contributo per una società più inclusiva con la speranza che questo progetto si diffonda sempre più".


Università 21 nasce nel 2015 da un'idea di Loretta Melli, una mamma che ha deciso di accompagnare suo figlio Jacopo, affetto da sindrome di down, nel suo percorso universitario a Reggio Emilia. Questa esperienza ha posto le basi per un progetto unico e lungimirante.

 

Il Comune di Reggio Emilia, l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'Azienda Ausl hanno collaborato con l'Associazione per dar vita a un percorso di studi che permette ai ragazzi di fare esperienza diretta e inclusiva della vita universitaria. Ad oggi sono 21 gli studenti protagonisti di questo progetto e nove di loro hanno già concluso il percorso.

 

"Il nostro è un lavoro di squadra; grazie al supporto di importanti realtà come il Gruppo Emak, che ha risposto subito con entusiasmo al nostro appello, potremo continuare a offrire percorsi di vera inclusione sociale, in un contesto stimolante come quello universitario" spiega Loretta Melli, presidente di Università 21.