Bridgestone affianca alla produzione di pneumatici innovativi l'impegno per la sostenibilità. Ultimo passo in tal senso è il lancio del nuovo progetto E8 Commitment, con cui l'Azienda investe ancora di più nella realizzazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile entro il 2030.

Con E8 Commitment, Bridgestone mira a crescere in modo sostenibile - insieme a dipendenti, partner commerciali e cittadini - nonché a trasformare il suo modello di business per divenire leader nella mobilità green.

 

Otto campi d'intervento

E8 si fonda sui valori Energy, Ecology, Emotion, Empowerment, Efficiency, Extension, Economy ed Ease che influiranno sulle strategie e sui processi decisionali del Gruppo. In linea con i primi quattro valori, Bridgestone punta a raggiungere la carbon neutrality e lavorare solo con materiali sostenibili, ma anche a promuovere il benessere dei dipendenti, il rispetto dei diritti umani, la diversità, l'inclusione e le buone pratiche di lavoro.

Negli ambiti Extension, Efficiency, Ease ed Economy, il produttore di pneumatici si impegna a creare opportunità per il miglioramento della mobilità e per l'aumento della crescita economica. "Viviamo in tempi difficili" commenta Laurent Dartoux, presidente e ceo di Bridgestone Emia. "Ora più che mai dobbiamo dare priorità al valore sociale e alla sostenibilità, oltre che al business. Dunque, abbiamo rafforzato l'impegno nel lavorare in modo sostenibile".

 

Sostenibilità in primo piano

E8 Commitment è l'ultimo passo di un percorso iniziato già da alcuni anni che ha permesso a Bridgestone di ridurre le emissioni globali del 31% rispetto al 2011. Inoltre, i siti europei dell'Azienda usano solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili e investono in tecnologie innovative per i pneumatici.

Grande anche il sostegno all'elettrificazione: nel 2021 il 50% dei dieci principali produttori di veicoli elettrici a livello globale ha scelto i pneumatici Bridgestone e il 50% dei dieci mezzi elettrici più venduti in Europa aveva pneumatici Bridgestone. Infine, la soluzione di gestione digitale delle flotte Webfleet aiuta i clienti a ridurre i consumi di carburante e le emissioni.