Caratterizzata da un buon clima d'affari, l'edizione 2019 del Sima chiude i battenti con un bilancio positivo e conferma la sua posizione internazionale grazie alla progressione del numero di espositori internazionali (+12,5 % e 42 paesi rappresentati), ad una buona presenza di visitatori internazionali (25%, in provenienza da 140 paesi) e alla presenza di 400 delegazioni internazionali.

Posizione confermata anche dalla visita di Jean-Baptiste Lemoyne, segretario di Stato francese presso il ministro d'Europa e degli affari esteri e dall'intervento di Didier Guillaume, ministro francese dell'Agricoltura e dell'alimentazione, che ha approfittato della sua visita per ribadire il sostegno alla filiera e sottolineare l'importanza di nuove soluzioni dedicate allo sviluppo dell'agro-ecologia.

Un dato, inoltre, confermato anche dagli espositori. "Abbiamo notato che l'alto livello dell’innovazione francese attirava a Sima numerosi 'agri-manager' dall'America e dall'Europa dell'Est" commenta Xavier Faure, co-fondatore di Piloter sa Ferme.

"Il nostro obiettivo è stato focalizzato sull'animazione conviviale del nostro network: un buon numero di concessionari si sono presentati all'appuntamento. Abbiamo ricevuto inoltre la visita di numerosi agricoltori e abbiamo registrato un aumento di visitatori internazionali: circa una trentina di nazionalità si sono presentate sul nostro stand. D'altronde, la congiuntura del mercato, decisamente migliore di quella registrata nel 2016-2017, è stata rispecchiata ampiamente dall'ottimismo e dal clima d'affari che hanno regnato durante il Salone. Abbiamo infatti ricevuto numerosi ordinativi", sottolinea Benoit Carré, presidente di Carré.


Un clima d'affari dinamico

"Siamo molto soddisfatti della presenza importante di visitatori. La nostra presenza ci ha permesso di tessere nuovi contatti di qualità con costruttori e alcune startup presenti nei Villaggi. Tutto ciò ci consente di dare vita a sinergie e di costruire legami forti per il futuro", dichiara Oscar Lauby, direttore Sviluppo di Hktc Technologies.

"Abbiamo avuto un buon afflusso sullo stand grazie alla Medaglia d'argento che abbiamo vinto ai Sima Innovation Awards 2019. Diverse delegazioni straniere sono passate sul nostro stand e abbiamo potuto presentare la nostra novità agli investitori", aggiunge Stéphanie Deboude, presidente di Sodijantes Industrie.

Infine Michel Weber, direttore Marketing e comunicazione di New Holland France, conclude "abbiamo registrato un buon dinamismo sul nostro stand, soprattutto i primi tre giorni, caratterizzato da uno spirito positivo. Era da tanto tempo che non riuscivamo a finalizzare appuntamenti d'affari direttamente in fiera. Abbiamo già da ora finalizzato alcuni buoni affari con la firma di diversi ordinativi".

Sima 2019
(Fonte foto: Serena Giulia Pala - AgroNotizie)


Conferenze ed eventi, espositori e visitatori approvano

In sintonia con le preoccupazioni del mondo agricolo, il Salone mondiale dei fornitori dell'agricoltura e dell'allevamento ha fornito uno sguardo a 360° sulla diversità delle produzioni e delle soluzioni.

Numerosi sono stati infatti le conferenze e gli eventi collaterali organizzati, richiamando più di 2mila persone:
  • Le tavole rotonde sulle grandi sfide del mondo agricolo, come l'agricoltura biologica, i sistemi di coltivazione di domani, l'agricoltura nell'era digitale, l'allevamento e l'AgTech;
  • Il Sima African Summit, conferenza internazionale e strumento pratico per svilupparsi sul continente africano, ha riunito circa duecento persone e permesso numerosi scambi costruttivi;
  • Il Sima Dealers' Day ha riunito distributori del mondo intero sul tema della formazione e dell'evoluzione della professione del concessionario;
  • Il Job dating ha permesso a 190 candidati di scoprire una cinquantina di posizioni lavorative proposte da sedici aziende. Numerosi contatti sono già in corso di finalizzazione;
  • Altra novità di questa edizione è stato un hackathon, organizzato da La Ferme Digitale con il concorso della società Atos, che ha permesso a dei programmatori ed operatori del settore agricolo di lavorare 48 ore sull'utilizzo dei dati spaziali in agricoltura. Il primo premio è stato assegnato a Ohm sweet home per il progetto "Mes Parcelles" che permette di ottimizzare la definizione di potenzialità del suolo via Sentinel.

Questo contenuto è stato ampiamente ripreso e condiviso sui social network. Più di un milione di impression di #SIMA sono state registrate su Twitter durante il Salone.
"Sima è per noi un Salone storico, un appuntamento imperdibile. E' un luogo di confronto dove si può entrare in contatto con gli operatori del settore agricolo e beneficiare della loro esperienza. Quest'anno, abbiamo stabilito i primi contatti con alcuni influencer del mondo agricolo in quanto desideriamo sviluppare un approccio collaborativo con loro", spiega Franck Lethorey, incaricato delle relazioni stampa e comunicazione di Manitou Group.


Un record per il Simagena

In qualche anno Simagena è diventato un appuntamento imperdibile per la genetica bovina. La Giornata dell'allevamento, novità dell'edizione 2019, ha accolto numerosi momenti forti: open show, vendite all'asta internazionali, tavole rotonde.

L'evento ha stabilito un record storico a livello: la giovenca Gah Olga des Grilles, figlia di Boldi V Gymnast è stata venduta a 130mila euro a due associazioni di allevatori canadesi e tedeschi in occasione della vendita all'asta Paris Dairy Sale organizzata da Gènes Diffusion.

"Simagena è il Salone professionale che valorizza le aziende francesi e le loro competenze. Questa edizione è la più bella da quando Kbs Genetic se ne occupa. Abbiamo avuto molti contatti nuovi di diversi paesi, appartenenti a moltissime tenute. Presenze di qualità grazie alle visite di agricoltori e allevatori direttamente interessati a Simagena", dichiara Giuseppe Pantaleoni di Kbs Genetic, organizzatore del Salone Simagena.

Ingresso del Sima 2019
(Fonte foto: Serena Giulia Pala - AgroNotizie)