Gli oltre 50 anni di esperienza nella fienagione fanno di KUHN un'azienda forte di un'offerta prodotto caratterizzata da semplicità e affidabilità d'impiego, il cui obiettivo costante è la ricerca della qualità del taglio del foraggio. Tutto questo lo ritroviamo anche nelle nuove falciatrici KUHN GMD serie 10 e 100.

GMD 16, 20, 24 e 28: le nuove girofalciatrici portate KUHN
La recente introduzione delle GMD Serie 10 nei modelli GMD 16 - 20 - 24 e 28 con larghezze di lavoro rispettivamente di 1.60, 2, 2.40 e 2.80 metri, ha rinnovato l'offerta KUHN di girofalciatrici portate in fascia entry level.
 
Nuova falciatrice KUHN GMD 20 Serie 10

Pensati per le piccole aziende, questi modelli di falciatrice semplici, ma affidabili e robusti, vantano gli stessi componenti di lavoro principali (porta-dischi e slitte, ad esempio) montati sui modelli di girofalciatrici appartenenti alle gamme superiori; ora dispongono anche della barra porta-dischi Serie 100 con sistema di sicurezza Protectadrive.
 
Falciatrice KUHN GMD 20 Serie 10

Contraddistinguono la gamma alcune semplificazioni presenti nella messa in posizione di passaggio d’andana che si effettua mediante il sollevamento del trattore e i dischi fissati con bulloni.
 

 
L’andanatura e la separazione netta del foraggio tagliato da quello ancora in piedi, infine, si realizza grazie a un grande disco d’andanatura che ha sostituito la tradizionale piastra d’andana.

GMD 240, 280 e 310: le girofalciatrici KUHN di media gamma si rinnovano
Nel mezzo della gamma KUHN di girofalciatrici, approdano le nuove GMD Serie 100 nei modelli GMD 240, GMD 280 e GMD 310 con larghezze di lavoro, come indicato dal nome, rispettivamente di 2.40, 2.80 e 3.10 metri.
 
Nuova girofalciatrice GMD 240 KUHN Serie 100

I 3 nuovi modelli si distinguono da quelli che li hanno preceduti nella gamma KUHN per numerosi upgrade. Tra questi, il nuovo quadro d’attacco e il nuovo telaio di collegamento verso il gruppo di taglio, che apportano il 70 per cento in più di resistenza meccanica; il nuovo fissaggio del porta-dischi, collegato al carter di rinvio e al rinforzo posteriore per una migliore resistenza alla fatica; la struttura del telo rinforzata e riadattata per agevolare il flusso di foraggi voluminosi e un taglio ad alta velocità e il maggiore confort di lavoro grazie alla messa a disposizione di un equipaggiamento che consente di ripiegare la macchina per il trasporto senza scendere dal trattore. Cosa molto apprezzata dagli utilizzatori che lavorano su piccole parcelle e sono perciò impegnati in frequenti spostamenti e manovre.  
 
Girofalciatrice GMD 240 KUHN Serie 100

La barra porta dischi è per tutti i modelli quella della Serie 100 che integra la protezione dall’urto contro gli ostacoli Protectadrive e dispone di almeno 3 versioni dei dischi tra cui: dischi standard con coltelli fissati a bullone, dischi con fissaggio rapido dei coltelli Fast-Fit e dischi HD (heavy-duty) per le situazioni particolarmente usuranti o sassose.
Il telaio d’attacco offre diverse possibilità di regolazione così da ottimizzare l’adattamento alle dimensioni delle ruote del trattore. Se necessario, sono disponibili in opzione dei perni a grande disassamento.
A seconda del modello GMD, infine, la larghezza dell’andana può essere regolata secondo necessità mediante l’installazione di un disco d’andanatura interno e/o di un cono di raggruppamento.