Con l'arrivo dell'autunno si ripresenta il problema della rimozione delle foglie cadute. Gardena e McCulloch, aziende del gruppo Husqvarna specializzate in attrezzature per il giardinaggio propongono le loro soluzioni.
ErgoJet 2500 Gardena
Fonte foto: Gardena

Soffiatore/Aspiratore elettrico ErgoJet 2500 Gardena
Si tratta di un attrezzo versatile con una capacità di soffiaggio di 310 chilometri orari. Il sistema ClickFit consente il passaggio dalla funzione soffiatore a quella di aspiratore e viceversa in modo estremamente semplice e senza l’utilizzo di attrezzi.
La distribuzione del peso e l’impugnatura con inserti in morbida plastica e la velocità variabile dell’aria lo rendono uno strumento estremamente maneggevole e di facile controllo.
ErgoJet 2500 garantisce una notevole autonomia di raccolta durante l'aspirazione grazie alla funzione di triturazione integrata, che permette di ridurre il volume delle foglie aspirate in rapporto 14:01. Il sacco di raccolta da 45 litri è facile da svuotare e la bocchetta infine è munita di raschietto per rimuovere anche le foglie bagnate.
 

AccuJet 18-Li Gardena
Fonte foto: Gardena

Soffiatore a batteria AccuJet 18-Li Gardena
Il soffiatore a batteria AccuJet 18-Li è leggero e pratico da usare, ideale per ogni utente. L'impugnatura è ergonomica ed è munita di inserti in morbida plastica.
Con la sua capacità di soffiaggio di 190 chilometri orari, AccuJet 18-Li consente un utilizzo agevole e piena libertà di movimento grazie alla batteria BLi-18 ricaricabile agli ioni di litio, che consente di ripulire una superficie, superiore ai 250 metri quadri. Il caricabatteria è di serie.
 

GBV 345 McCulloch
Fonte foto: McCulloch

 Soffiatori/Aspiratori GBV 325 e 345 McCulloch
 I soffiatori/aspiratori GBV 325 e GBV 345 sono equipaggiati con motore a basse emissioni con sviluppo del cilindro su asse verticale e garantiscono rispettivamente una velocità di soffiaggio di 325 e 345 chilometri orari. In pochi rapidi passaggi possono essere trasformati in aspiratori con una capacità di aspirazione di 12,2 metri cubi al minuto.
Il kit di aspirazione è di serie, così come il sacchetto di raccolta da 45 litri trasportabile come uno zaino.
I GBV 325 e GBV 345 sono muniti di ventola di triturazione che consente di ridurre il volume del materiale aspirato in rapporto 16:01 nel modello GBV 345 e 10:01 nel modello GBV 325.
Il modello GBV 345 è dotato di Cruise Control per la regolazione della velocità, di Easy Start per un avviamento facilitato e di impugnatura antivibrata.
 
GB 320 McCulloch
Fonte foto: McCulloch
 
Soffiatore GB 320 McCulloch
A completamento della gamma, McCulloch propone il modello GB 320, che ha la sola funzione di soffiatore con una capacità di soffiaggio di 320 chilometri orari, ma si distingue anch’esso per la leggerezza, il design e le alte prestazioni.