Quando un progetto è fatto bene lo si vede da come i suoi frutti si comportano in campo.

Solo una grande stabilità, un eccellente equilibrio dei pesi e una potenza commisurata ai bisogni, possono conferire a una macchina la necessaria flessibilità per essere impiegata in vigneti, frutteti, serre o, più in generale, su colture specialistiche dove le caratteristiche strutturali del trattore sono di fondamentale importanza per un impiego razionale.

Gli Eos 6.50 RS di Pasquali sono trattori isodiametrici a ruote sterzanti di notevole stabilità, compattezza e manovrabilità e sono stati studiati nei minimi dettagli per eccellere soprattutto negli impieghi specifici, non solo in colture speciali ma anche in ambito di manutenzione del verde e di fienagione, soprattutto in zone collinari e in alpeggio.


Motore e trasmissioni
Il motore è un 4 cilindri aspirato targato Lombardini. Dal volume di 2.199 cc è raffreddato a liquido ed è capace di erogare 46 hp a 2.800 giri. Il punto di forza di questi motori è l'elevata riserva di coppia, la quale conferisce al trattore una grande flessibilità nell'erogazione della potenza e lo rende capace di ottime riprese anche partendo da regimi molto bassi.

Dal motore, i cavalli vengono trasferiti agli organi di movimento grazie a una trasmissione interna al telaio, la quale lascia così un'elevata luce libera al di sotto della trattrice.
Gli Eos 6.50 RS adottano un cambio a 24 velocità, 12 avanti e 12 retromarce, con inversore sincronizzato. Eccellono soprattutto per la fluida progressione a tutte le velocità, con un incremento ottimale da una marcia all’altra. Ciò non consente soltanto un migliore sfruttamento della potenza, ma assicura anche un minor consumo di carburante e di conseguenza minori costi di gestione. La frizione del cambio è a dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico per consentire sempre un innesto morbido e graduale.


Qualità compatta
Il passo corto lo rende flessibile in molte situazioni, anche difficili. Inoltre gli eccellenti raggi di sterzata, garantiti dallo sterzo con guida idrostatica, consentono agli Eos 6.50 RS una facile manovrabilità su ogni tipo di terreno. La sicurezza per l'operatore è infine assicurata da freni a dischi multipli in bagno d’olio che garantiscono una frenata in tutta sicurezza.


Idraulica solida e raffinata
Anche l’impianto idraulico si evidenzia come uno dei punti di forza degli Eos 6.50 RS. La doppia pompa consente infatti il razionale impiego delle prese idrauliche posteriori, le quali arrivano a un massimo di sei e garantiscono un’eccellente trasmissione della potenza permettendo l'impiego di una gamma completa di attrezzature. Il sollevatore idraulico posteriore è a doppio martinetto completo di attacco a tre punti di "categoria 1".


Una versione per tutti i gusti
I trattori Eos 6.50 RS sono disponibili sia in versione "Monodirezionale", sia in versione "Reversibile" con la possibilità di ruotare il posto guida, e cioè l'abbinata sedile-volante-cruscotto, in pochi secondi. La postazione di guida conta su comandi posizionati in modo ergonomico e intuitivo, come pure il piantone dello sterzo, così come il sedile, sono entrambi regolabili in funzione della corporatura dell’operatore.

Nonostante le dimensioni compatte, gli Eos 6.50 RS possono essere allestiti con cabine di elevata qualità che rappresentano un ambiente di lavoro ideale in termini di sicurezza, pulizia e comfort.

 

 


L'Eos 6.50 RS di Pasquali al lavoro