Nato nel 1996, il Consorzio Radicchio di Treviso permette di salvaguardare e promuovere i due prodotti che per primi, nel panorama ortofrutticolo italiano, sono stati registrati a livello europeo come Igp. Il consorzio permette di valorizzare il radicchio rosso di Treviso, sia precoce che tardivo, e il radicchio variegato di Castelfranco.

 

"L'annata 2024 - spiega Andrea Tosatto, presidente del Consorzio Radicchio Rosso di Treviso Igp - per il radicchio rosso di Treviso (precoce e tardivo) e del radicchio variegato di Castelfranco è iniziata con temperature anomale che hanno determinato uno scarto del prodotto del 30-40% in più rispetto alle annualità precedenti. Situazione tornata alla normalità solo con l'arrivo del freddo delle ultime settimane. Ed è proprio a causa di elementi come il rialzo delle temperature, che hanno distinto la produzione degli ultimi anni, che il consorzio ha avviato la sperimentazione di tre progetti per garantire sostenibilità alle varietà. Azioni condotte considerando le esigenze di produttori e confezionatori ma anche del cambiamento climatico in corso e dell'importanza di preservare una coltura identitaria per il territorio". Le aziende agricole coinvolte sono circa 150 per una produzione all'anno di 600 tonnellate per il variegato e 1.200 tonnellate per il rosso (tra precoce e tardivo).

 

"L'attività del Consorzio in questi anni ha permesso di valorizzare il nostro radicchio e di renderlo riconoscibile al consumatore. Riconoscibilità anche per chi deve preparare delle ricette con i nostri radicchi, simboli dell'agricoltura italiana di qualità e di un'eccellenza capace di intrecciare territorio, tradizione e innovazione.

 

Il radicchio rosso di Treviso tardivo, caratterizzato da foglie lunghe e affusolate di colore rosso vinoso e costa bianca centrale, inizia la sua raccolta il 20 ottobre e si protrae fino a fine aprile dell'anno dopo. Il radicchio variegato di Castelfranco deriva da un incrocio tra radicchio rosso e scarola e si raccoglie a partire dal 1° ottobre fino a coprire tutto il periodo invernale. In entrambi i casi coltivare il radicchio di Treviso vuol dire creare una forzatura che permetta a questi radicchi di maturare e di acquisire aspetto e proprietà uniche nel suo genere. Oggi per noi è fondamentale poter comunicare direttamente con il consumatore per raccontargli il valore del prodotto e come lo possa aiutare nella vita quotidiana. A volte anche spettacolarizzando la cosa e ciò che c'è dietro. Il racconto e lo storytelling rappresentano una modalità di comunicazione interessante e potente".

 

Raggiungere direttamente il consumatore è fondamentale per passargli il valore del prodotto
(Guarda il video sul canale YouTube di TellyFood®)

 

"Nel recente passato abbiamo usato ristoratori e chef come ambasciatori del radicchio di Treviso, sfruttando tra l'altro i principali social network. Inoltre la nostra attività promozionale passa da iniziative legate al territorio e all'esperienza enogastronomica che dà il Veneto: visite guidate presso le aziende agricole del territorio, esperienze gustative presso feste e sagre legate al radicchio, percorsi gastronomici presso ristoranti legati al nostro progetto".

 

Per facilitare la visualizzazione del video ai produttori, agli agricoltori e agli operatori del settore inseriamo una legenda con i principali elementi dell'intervista fatta da Ivano Valmori, direttore responsabile di AgroNotizie® e ceo di Image Line®, e dove questi ultimi sono presenti all'interno dei circa 28 minuti di registrazione.

 

Ecco i principali temi trattati nell'intervista:

  • 00:00 Chi è il Consorzio del Radicchio rosso di Treviso?
  • 04:39 Comunicare e valorizzare l'ortofrutta
  • 06:13 Il racconto e lo storytelling
  • 08:58 Il ruolo del produttore nella comunicazione
  • 14:52 Ambasciatori e influencer
  • 18:07 Conclusioni

La redazione vuole farvi anche un altro regalo. Le nuvole di parole: sono le principali parole (di senso compiuto) che sono state maggiormente citate in questa intervista. In questo modo potrete farle vostre e utilizzarle nelle vostre attività di marketing e comunicazione agroalimentare. Il video è stato caricato sul canale YouTube di TellyFood® dove potrete trovare tanti altri video sul tema della comunicazione, della promozione e della valorizzazione della frutta e della verdura. Le interviste di TellyFood® avranno cadenza mensile: vi aspettiamo alla prossima puntata. Rimanete collegati!

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Andrea Tosatto ha inserito nella sua intervista con noi

Ecco la nuvola di parole: qui troverete le prime 20 parole che Andrea Tosatto ha inserito nella sua intervista con noi
(Fonte: AgroNotizie®)

 

AgroNotizie® e TellyFood® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato il 26 febbraio 2024, era stato scritto in modo errato il cognome del presidente del Consorzio

Questo articolo fa parte delle collezioni: