Biodiversità vegetale e animale, ambiente e mantenimento del paesaggio agrario, agricoltura di precisione. Queste le ultime misure al Nord Italia finanziate tramite Psr e Pnrr.

 

Emilia Romagna

 

Psr, contributi per biodiversità e agrobiodiversità animale

Via libera a tre nuovi bandi relativi alla programmazione Psr 2023-2027 relativi agli impegni agroclimaticoambientali, garantendo continuità rispetto alle precedenti programmazioni. Nelle misure si tratta di impegni quinquennali con misure per la conservazione dell'agrobiodiversità vegetale e animale e per il mantenimento e gestione sostenibile degli ambienti seminaturali, limitatamente alle superfici a seminativo che hanno già aderito all'analogo intervento nel vecchio Psr. L'obiettivo degli interventi ha come finalità la preservazione della biodiversità.

La scadenza di invio delle domande per entrambi i bandi è fissata al 15 marzo 2024.

 

Psr, risorse per imboschimento e mantenimento del paesaggio agrario

Nell'ambito del Psr 2023-2027 sono stati approvati a dicembre scorso due nuovi bandi per gli interventi a superficie con impegni decennali che danno prosecuzione alle precedenti programmazioni dello sviluppo rurale.

 

Il primo bando "Gestione attiva delle infrastrutture ecologiche" riguarda il mantenimento degli elementi caratteristici del paesaggio agrario, esclusivamente sulle superfici che hanno già concluso l'analogo intervento.


Il secondo bando "Sostegno per mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali" riguarda gli impegni per il mantenimento degli impianti (boschi permanenti e impianti di arboricoltura da legno) già oggetto di corresponsione di premi con il cofinanziamento Feasr in precedenti periodi di programmazione.

 

Scadenza di invio delle domande posta sempre per il 15 marzo 2024.

 

Piemonte

 

Agricoltura di precisione, nuovi fondi dal Pnrr

La Regione Piemonte ha pubblicato un nuovo bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese agricole piemontesi e delle loro cooperative e associazioni, per l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Il bando ha una dotazione finanziaria di 26,5 milioni di euro dal Pnrr (Missione 2.C1 - Investimento 2.3). È possibile presentare domanda di contributo a copertura delle spese per l'acquisto di macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione, dai droni e stazioni meteo ai macchinari per ridurre l'utilizzo dei fitofarmaci e dei fertilizzanti.

 

"Sono in arrivo aiuti importanti per le nostre aziende piemontesi che intendono investire nell'agricoltura di precisione e nelle produzioni a basso impatto ambientale - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa - possibili grazie all'ammodernamento dei macchinari agricoli, all'introduzione di tecnologie e di sistemi digitali. Questi finanziamenti si aggiungono ai contributi per i miglioramenti e per lo sviluppo delle aziende dei bandi nel Complemento di Sviluppo Rurale".

 

La concessione di aiuti è pari al 65% dell'importo dei costi di investimenti ammissibili, e nel caso dei giovani agricoltori, arriva all'80%. La spesa massima è di 35mila euro per le attrezzature e l'irrigazione fino ai 70mila euro per la sostituzione dei trattori. La scadenza del bando è posta per il 21 marzo 2024.