Approfondire l'importanza della gestione digitale dei dati di campo per una più corretta pianificazione delle attività. Questo l'obiettivo del secondo convegno organizzato da Fieragricola, in collaborazione con Image Line® e la partecipazione dell'Accademia dei Georgofili, il prossimo primo febbraio dalle 16:00 alle 17:30 presso il Forum Tech B nel padiglione 11 della manifestazione veronese.

 

L'azienda hi-tech specializzata in soluzioni digitali per l'agricoltura, al cui network appartiene anche AgroNotizie®, sarà infatti presente alla 116esima edizione di Fieragricola (VeronaFiere, 31 gennaio-3 febbraio 2024) nell'area dedicata a Fieragricola Tech, nel padiglione 11, stand D2 per presentare nuovi servizi e altre novità.

 

Nello specifico il convengo, dal titolo "I dati per pianificare e decidere le attività di campo - Dai Dss alle banche dati sui mezzi tecnici in agricoltura, dai dati meteo alle mappe di prescrizione", esplorerà temi di rilevanza strategica perché sono sempre di più le soluzioni utilizzabili in campo per aiutare gli agricoltori a scegliere, a decidere, a non sbagliare, a risparmiare, a raccogliere i dati.

 

Si scopriranno quindi quali sono le soluzioni oggi disponibili e come possono realmente aiutare gli agricoltori a svolgere la loro missione: produrre alimenti di qualità utilizzando al meglio le risorse, rispettando l'ambiente, affrontando le sfide del cambiamento climatico e tutelando il consumatore finale.

 

Si partirà con "Dati agronomici, dati legali e dati istituzionali: facciamo chiarezza" a cura di Ivano Valmori (georgofilo, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®), per passare poi all'intervento di Simone Orlandini (georgofilo e direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze) e al punto di vista dell'esperto con Andrea Bacchetti (direttore dell'Osservatorio Smart AgriFood, School of Management del Politecnico di Milano e Laboratorio Rise, Research & Innovation for Smart Enterprises dell'Università degli Studi di Brescia) su "Le ricerche dell'Osservatorio Smart AgriFood: come e dove sta andando il settore".

 

A seguire, alcuni espositori in fiera presenteranno le principali soluzioni che propongono.

 

È possibile iscriversi all'evento in questa pagina, mentre per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Rocco Auriti, senior Digital Marketing - Business Unit Agricoltura Digitale, a questo indirizzo email: rocco.auriti@imageline.it.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato in data 19 gennaio 2024. Nello specifico sono stati aggiunti i relatori che parteciperanno al convegno.

Questo articolo fa parte delle collezioni: