Bandi e risorse Psr sotto l'albero di Natale per le aziende agricole del Nord Italia, fra Psr, Pnrr, per giovani, competitività e innovazione. Tutti i dettagli qui di seguito.

 

Emilia Romagna

 

Psr, ulteriori 100 milioni entro fine anno dal Complemento 2023-2027

22 nuovi bandi da attivare entro il 31 dicembre per assegnare ulteriori 100 milioni di euro dal Complemento del Psr 2023-2027, a sostegno di giovani imprenditori, prevenzione danni da peste suina, ricerca e innovazione e per incentivare la multifunzionalità, a cui si aggiungono 29 milioni di euro dal Pnrr per la meccanizzazione agricola, che porta il totale pacchetto di risorse a 130 milioni di euro.

 

"Abbiamo già erogato per lo sviluppo rurale 187,5 milioni di euro nel corso del 2023, ai quali aggiungiamo ora altri 100 milioni più il bando Pnrr per la meccanizzazione - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - continuiamo a essere al fianco delle imprese e dei giovani imprenditori per garantire il reddito delle aziende agricole e competere sui mercati globali e sulle produzioni di eccellenze, sicure e di qualità".

 

Per l'obiettivo reddito e competitività sono in uscita bandi per 35 milioni di euro, mentre per ambiente e clima le risorse ammontano a 31,1 milioni. 20,6 milioni saranno destinati al sostegno di investimenti per ridurre gli impatti ambientali, mentre 26,7 sono per lo sviluppo del territorio. Infine, finanziato, dall'Unione Europea, attraverso il Pnrr, è attivato il nuovo bando per l'ammodernamento complessivo del parco macchine, in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili, per consentire un minore impatto ambientale del settore agricolo. L'erogazione riguarda un contributo a fondo perduto per l'acquisto in macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada per agricoltura e zootecnia e l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

 

Peste suina, 5 milioni per la prevenzione

Nuove risorse per prevenire il contagio da fauna selvatica negli allevamenti suinicoli dell'Emilia Romagna. È quanto prevede un bando uscito in questi giorni che stanzia 5 milioni di euro a beneficio di imprenditori agricoli e allevatori per l'acquisto di recinzioni antintrusione e altri strumenti efficaci per il contrasto alla malattia.

 

"Intendiamo rafforzare l'impegno della Regione nella messa in sicurezza degli allevamenti dal pericolo di diffusione della peste suina - sottolinea l'assessore regionale Alessio Mammi - puntiamo a innalzare i livelli di biosicurezza per ridurre i rischi di contagio e garantire il riconoscimento di particolari deroghe alla commercializzazione, aspetto fondamentale per mantenere aperti i canali di vendita". I contributi sono pari al 70% del costo ammissibile per l'investimento, per progetti compresi tra i 5mila e i 150mila euro.

 

Lombardia

 
Psr, 15 milioni per il ricambio generazionale

Via al nuovo bando regionale per l'insediamento dei giovani in agricoltura, che mette a disposizione 15 milioni dal Complemento per lo Sviluppo Rurale della Pac 2023-2027. "Puntiamo a sostenere con importanti risorse l'impegno dei giovani nel settore agricolo - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - favorendo un ricambio in cui i giovani esercitano il controllo effettivo dell'azienda. L'adesione al bando si può effettuare entro il 15 febbraio 2024, per under 40 insediati in un'azienda agricola da non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda. Il contributo previsto è di 40mila euro standard, mentre è di 50mila per le aree svantaggiate di montagna".