In Campania pubblicati e in via di pubblicazione bandi del Programma di Sviluppo Rurale Campania per quasi 35 milioni di euro: "Lavoriamo per costruire il futuro dell'agricoltura campana, dando fiducia a chi sceglie di investire sull'innovazione e sulla sostenibilità". Lo ha annunciato Nicola Caputo, assessore all'Agricoltura della Regione Campania.

 

"Le misure - spiega l'Assessore regionale Nicola Caputo - riguardano innanzitutto la Tipologia di Intervento 4.2.2 con una dotazione di oltre 11,7 milioni di euro per la 'Trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli per micro iniziative agroindustriali'. Risorse che sono rivolte alle imprese agroindustriali in una logica di integrazione con il settore agricolo e di sostenibilità ambientale nell'ambito delle filiere produttive campane: ortofrutticola, florovivaistica, vitivinicola, olivicolo olearia, cerealicola, carne, lattiero casearia, piante medicinali e officinali".

 

Questo bando è stato adottato con il Decreto Dirigenziale numero 622 del 23 ottobre 2023 nell'ambito del periodo transitorio del Psr Campania 2014-2022. Nel Decreto in parola si precisa: "il beneficio è subordinato all'approvazione da parte della Commissione Europea della nuova versione del Psr Campania 2014-2022, recante modifiche alla scheda della Tipologia d'Intervento 4.2.2, in mancanza della quale non sussiste alcun obbligo o impegno giuridicamente vincolante in capo alla Regione Campania". Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 15 gennaio 2024 (ore 16:00).

 

Bandi per la zootecnia da 23 milioni di euro

Sempre sul Psr Campania 2014-2022 "Entro breve - continua ancora l'assessore Caputo - saranno pubblicate le preinformative sulla prossima uscita dei bandi 4.1.1. B  e 4.1.5" per 23 milioni di euro.

 

In particolare, sul nuovo bando della 4.1.1 B "Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline" c'è una dotazione finanziaria di 16,5 milioni di euro, mentre sulla 4.1.5 "Investimenti finalizzati all'abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici" c'è un appostamento da 6,5 milioni.

 

Si tratta, nel contesto campano di "Importanti misure riservate alle aziende zootecniche bufaline - sottolinea l'assessore - e volte a promuovere il miglioramento e la realizzazione delle strutture produttive aziendali finalizzate all'ammodernamento e al completamento della dotazione tecnologica con priorità per le azioni di biosicurezza, benessere animale e tutela ambientale in relazione alle emissioni di gas serra".

 

Bando aperto per selezionare organismi di formazione

Invece, con Decreto Dirigenziale numero 621 del 23 ottobre 2023, in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, è stato approvato l'avviso pubblico per l'istituzione dell'elenco degli organismi di formazione e consulenza qualificati ai fini dell'attuazione dei seguenti interventi del Complemento di Sviluppo Rurale Campania 2023-2027:

  • [SRH01] Erogazione di servizi di consulenza;
  • [SRH03] Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali;
  • [SRH09] Cooperazione per azioni di supporto all'innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare.

"In attuazione degli interventi a sostegno dell'Agricultural Knowledge and Innovation System previsti dal Csr Campania 2023-2027 - conclude l'assessore Caputo - con questo avviso intendiamo selezionare soggetti pubblici e/o privati al fine di istituire l'elenco degli organismi di formazione e di consulenza qualificati del Csr Campania 2023-2027. Si tratta del primo passo per l'avvio delle attività di aggiornamento e sostegno ai giovani agricoltori che si insediano per la prima volta".