L'Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line® annunciano la quinta edizione del "Premio Filippo Re: Ambiente, Economia, Territorio e Società".  

Il premio ammonta a 2.500 euro per il primo classificato e di 500 euro per il secondo e terzo classificato.

Quest'anno sarà assegnato alla pubblicazione scientifica che, con approccio multidisciplinare, originale e con sguardo d'insieme, proporrà nuove idee e progetti per l'agricoltura che possano gestire gli effetti del cambiamento climatico.

 

La consegna del premio avverrà durante l'inaugurazione del 217° Anno Accademico dell'Accademia Nazionale di Agricoltura ad aprile 2024.

 

Novità

È prevista anche la consegna del nuovo premio CAP4AgroInnovation.

Si tratta di una menzione speciale per il paper che analizza il contributo della Pac al tema preso in esame.

 

Simona Palermo, coordinatrice dei progetti di innovazione di Image Line®, afferma: "Dalla Pac dipende lo sviluppo delle aree rurali e per questo è importante che chi opera nel settore sia adeguatamente informato".

"Proprio per questo - spiega la coordinatrice - la nuova edizione del Premio Filippo Re prevede il riconoscimento speciale CAP4AgroInnovation, che sarà assegnato alla pubblicazione che meglio analizza il contributo della Pac al tema preso in esame e che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della Pac 2023-2027.

In questo modo, insieme all'Accademia Nazionale di Agricoltura ci impegniamo a fare rete partendo dall'informazione e dalla divulgazione".

 

Chi può partecipare

Possono concorrere al bando - scaricabile nella "Sezione Premio Filippo Re" del sito dell'Accademia Nazionale di Agricoltura - articoli e pubblicazioni scientifiche, editi da testate registrate e annali di accademie nel corso degli anni solari 2022 e 2023.

 

La domanda di partecipazione potrà essere presentata dall'autore principale o da altro autore, con consenso dell'autore principale, che abbia cittadinanza italiana e che alla data di pubblicazione del lavoro per cui si presenta la candidatura non abbia ancora compiuto il 40° anno di età.

 

Come partecipare

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Ogni candidato potrà presentare un solo articolo.

Il materiale scelto dovrà essere caricato in formato elettronico pdf, inviando apposita email all'indirizzo premiofilippore@accademia-agricoltura.it con oggetto: "Domanda Ammissione Premio Filippo Re".

 

I lavori candidati saranno esaminati da un'apposita commissione che premierà l'articolo o la pubblicazione che saprà distinguersi per il grado di innovazione, per lo studio analitico eseguito rispetto allo stato dell'arte e per l'approccio multidisciplinare

 

I tre lavori selezionati come finalisti verranno presentati dagli autori durante un incontro, appositamente organizzato prima dell'assegnazione del premio; inoltre, saranno diffusi attraverso i canali di comunicazione dell'Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line® mediante una presentazione video degli autori di massimo 5 minuti.

 

Per maggiori informazioni e l'invio delle candidature, gli interessati potranno scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: premiofilippore@accademia-agricoltura.it.

 

Si consiglia di consultare il sito.

Il recapito della segreteria dell'Accademia Nazionale di Agricoltura è il seguente: 051 268809.

 

Il Premio Filippo Re

Il premio è intitolato al famoso botanico e agronomo italiano, primo segretario dell'Accademia e uno dei suoi più illustri padri fondatori.

 

"La mission dell'Accademia - sostiene il professore Giorgio Cantelli Forti, presidente Accademia Nazionale di Agricoltura - è promuovere la conoscenza intorno all'agricoltura e ai campi ad essa connessa valorizzando studi scientifici che sviluppino i temi dell'innovazione e della ricerca in agricoltura in una interconnessione dei saperi. Oggi un'agricoltura sostenibile, attenta alle esigenze ambientali, alla produzione di alimenti sicuri e sani per il consumatore, che sia centrale nello sviluppare la necessaria transizione ecologica, ormai di stretta attualità, rappresenta la grande sfida per il domani del nostro pianeta".

 

Infatti, il rapporto che lega agricoltura e ambiente è ormai diventato una tematica centrale e di grande attualità per gli sviluppi degli studi agronomici che, sempre di più, devono far fronte alle nuove esigenze date dagli sviluppi della transizione ecologica mondiale e l'equilibrio tra persone, ambiente e sostenibilità.

 

I vincitori delle edizioni precedenti

Le partecipazioni alpPremio sono ogni anno numerose, essendo ormai diventato punto di riferimento nazionale per gli studi scientifici in ambito agronomico. 

La scorsa edizione nel 2023 è stata vinta da Davide Andreatta, Dipartimento di Agronomi, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente Università di Padova, con lo studio "Detenction of grassland mowing frequency using time series of vegetation indices from Sentinel-2 imagery".


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: