La Toscana mette a disposizione 11.102.320 euro per promuovere i suoi vini nei paesi al di fuori dell'Unione Europea.

 

Con la Delibera 740/2023 infatti la Regione ha stabilito lo stanziamento finanziario e i criteri di base per il prossimo bando sulla promozione dei vini nei paesi extracomunitari previsto dall'Ocm vino.

 

Degli oltre 11 milioni stanziati, 6.682.241 euro saranno destinati al prossimo bando della campagna 2023/2024, mentre i restanti 4.420.079 euro serviranno per la copertura dei saldi della campagna 2021/2022 e di quelle precedenti.

 

In totale si tratta di uno stanziamento in linea con quello che fu fatto l'anno scorso, che vide una disponibilità complessiva di 11.351.537 euro, comprese le quote per la copertura delle campagne precedenti.

 

Rispetto invece alla dotazione specifica per la campagna in corso la dotazione di quest'anno risulta minore rispetto a quella di prima.

 

L'anno scorso infatti, per il bando della campagna 2022/2023, erano stati stanziati 8.205.218,76 euro a fronte dei  6.682.241 euro di quest'anno.

 

Si tratta comunque di una cifra significativa, che mostra l'interesse della Regione per la promozione del vino toscano sui mercati stranieri extracomunitari, da quelli consolidati, come gli Stati Uniti o il Regno Unito, a quelli più emergenti come la Cina, l'India o il Brasile.

 

Mercati sempre più strategici soprattutto in un periodo in cui le vendite del vino a livello nazionale non brillano, come risulta dalle ultime rilevazioni di Nomisma, e anche in considerazione delle proiezioni che sono state fatte dall'Unione Italiana Vini, che prevedono un rallentamento dei consumi nei prossimi anni a livello globale.

 

Oltre allo stanziamento finanziario, la Regione ha stabilito anche l'entità dei contributi, che potranno andare da un minimo di 100mila euro ad un massimo di 500mila euro a progetto promozionale.

 

Come gli scorsi anni un ruolo importante nella gestione del bando sarà svolto da Sviluppo Toscana - la società sotto il controllo diretto della Regione che si occupa di promozione e sviluppo aziendale - che svolgerà un'attività di supporto e di assistenza tecnica per l'attuazione di questa misura.

 

Ora non resta che aspettare la pubblicazione del bando.