La domanda unica per la Pac 2022 perviene al saldo finale con i pagamenti dei premi a capo e superficie che non erano ancora stati liquidati perché erano ancora in corso le istruttorie. E complessivamente saranno erogati ad allevatori e agricoltori oltre 295 milioni di euro.

 

Infatti Agea Coordinamento ha pubblicato la Circolare 39797.2023 del 25 maggio 2023, con la quale comunica che gli organismi pagatori hanno terminato le istruttorie di competenza per le misure a superficie e per tutti gli interventi in zootecnia della domanda unica della Pac 2022 non ricomprese nell'elenco accluso alla Circolare Agea 12923 del 22 febbraio 2023 - già ripreso da AgroNotizie® il 1° marzo 2023. Inoltre, gli organismi pagatori hanno comunicato all'Organismo di coordinamento la superficie ed i capi accertati per il calcolo dell'importo unitario.

 

Questo significa che per un'ampia fetta di beneficiari si può dare il via ai pagamenti di saldo della domanda unica 2022 su quei premi accoppiati che erano stati dichiarati non ancora erogabili con circolare Agea Coordinamento del 7 dicembre 2022, perché in attesa dell'espletamento delle istruttorie da parte di Agea Ente pagatore e degli altri enti pagatori.

 

Complessivamente saranno erogati oltre 295 milioni di euro, di questi la gran parte - pari a oltre 222,2 milioni di euro - riguardano gli interventi per la zootecnia, mentre oltre 71,8 milioni saranno liquidati ai premi accoppiati sulle misure dedicate all'olivicoltura ed al pomodoro da industria.

 

Si dà qui conto quindi degli importi unitari a capo risultati dai calcoli effettuati con le istruttorie e inerenti gli interventi previsti dall'articolo 52 del Regolamento (Ue) 1307/2013 e non ripresi nella circolare del 22 febbraio scorso. 

 

Nell'Allegato 1 alla circolare del 25 maggio 2023 sono indicati gli importi unitari dei premi concernenti le misure accoppiate del settore zotecnico sia per gli animali da latte che da carne, oltre che quelli per duplice attitudine, sia bovini che bufalini. Per il settore ovicaprino trovano anche spazio i premi per le agnelle da rimonta ed i capi macellati. Nella circolare si precisa che "per tutte le misure sopra elencate, ciascun capo animale può ricevere il pagamento per un solo intervento".

 

L'allegato con i premi unitari per la zootecnia, completi anche dell'eventuale contributo per il giovane agricoltore sono scaricabili dal link che segue: servono, all'atto del pagamento, per poterne verificare la congruità.

 

Allegato 1 alla circolare Agea 39797.2023 del 25 maggio 2023

 

Nell'Allegato 2 alla circolare del 25 maggio 2023, oltre ad essere riportato l'importo unitario già definito per le misure elencate nella circolare Agea numero 12923 del 22 febbraio 2023, sono indicati anche gli importi unitari delle seguenti misure a superficie: premio per il settore pomodoro da destinare alla trasformazione, premio alle superfici olivicole nelle regioni Liguria, Puglia e Calabria, premio alle superfici olivicole in Puglia e Calabria caratterizzate da una pendenza media superiore al 7,5%, premio alle superfici olivicole che aderiscono a sistemi di qualità. Anche in questo caso all'atto del pagamento e per queste specifiche misure è possibile consultare l'allegato che segue per poter riscontrare la congruità del saldo.


Allegato 2 alla Circolare Agea 39797.2023 del 25 maggio 2023

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale