Il prossimo  31 marzo 2023 si terrà nella Sala Agricoltura della Corte Benedettina, a Legnaro (Pd), dalle ore 14:00 alle 18:30, il convegno sull'agroforestazione: primi colloqui sui sistemi agrosilvopastorali in Veneto, a cui seguirà il giorno 1° aprile 2023 la visita in campo all'Azienda dimostrativa Veneto Agricoltura Sasse Rami dalle ore 9:00 alle 12:00.

 

In questi primi mesi di avvio della nuova programmazione Piano Strategico Nazionale (Psn), due giornate che rispondono al crescente interesse professionale e scientifico verso il tema dell'agroforestazione, attraverso un'occasione di focus tecnico e networking fra i portatori di interesse e gli operatori del settore.


Si parlerà di principi e tecniche di agroforestazione, progettazione, opportunità di finanziamento e certificazione, e non mancheranno esempi applicativi, anche grazie alla visita in campo presso gli impianti pilota dell'Azienda Sasse Rami di Veneto Agricoltura.

 

L'evento, che si rivolge a studenti, ricercatori, liberi professionisti del settore, agricoltori, allevatori e altri portatori d'interesse, è organizzato dai Dipartimenti Tesaf e Dafnae dell'Università di Padova, e da Veneto Agricoltura. In collaborazione con Associazione Italiana di Agroforestazione (Aiaf), Associazione Nazionale Attività Regionali Forestali (Anarf),  Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Conaf - Sezione di Padova), Centro Nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura (Agritech). Con il supporto di Coldiretti, Confagricoltura e Cia del Veneto.

 

Sono riconosciuti i Crediti Formativi Professionali dall'Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova (0,125 Cfp/h).

 

L'incontro in Corte Benedettina sarà videoregistrato e diffuso in diretta streaming sul canale YouTube di Veneto Agricoltura

 

Scopri il programma e maggiori informazioni sull'evento