L'aumento della popolazione mondiale e i cambiamenti climatici sono le attuali sfide globali che gli agricoltori devono sostenere. Per affrontarle c'è bisogno di restituire alla terra ciò che la terra da a noi, e quindi nutrire le piante attraverso soluzioni sane e sicure

 

Per rispondere a questa esigenza, il Gruppo Rovensa, che si occupa di produrre input agricoli per un'agricoltura più sostenibile, ha creato Rovensa Next, una nuova business unit globale dedicata alle biosoluzioni per l'agricoltura.

 

Rovensa Next è formata da 10 aziende pioniere sostenibili, con una lunga tradizione nella nutrizione sostenibile delle colture, nella gestione del biocontrollo e nei coadiuvanti: Agrichembio, Agrotecnología, Idai Nature, Microquimica, Mip Agro, Oro Agri, Ogt, Rodel, Sdp e Tradecorp.

 

Come un unico marchio, Rovensa Next diventa il partner pragmatico e innovativo che dimostra come creare un cambiamento sostenibile. Vengono combinate le conoscenze tecniche locali e l'innovazione con l'esperienza globale e la leadership del Gruppo Rovensa. L'obiettivo è quello di lavorare al fianco degli agricoltori e dei distributori sul campo e risolvere le sfide di sostenibilità.

 

Il debutto di Rovensa Next è avvenuto a Fruit Logistica 2023, la principale fiera nel settore della frutta fresca che quest'anno si è tenuta a Berlino.

 

rovensa-next-fruit-logistica-2023-biosoluzioni-febbraio-2023-fonte-tradecorp.jpg

Presentazione di Rovensa Next a Fruit Logistica 2023

(Fonte foto: Tradecorp Italia)

 
Eric van Innis, ceo del Gruppo Rovensa, ha dichiarato: "Con il progetto Rovensa Next, la nostra piattaforma olistica di biosoluzioni, stiamo facendo un passo strategico avanti nel nostro obiettivo di essere un fornitore di riferimento di soluzioni equilibrate e sostenibili per l'agricoltura.

 

Gli agricoltori e i distributori non hanno bisogno di un singolo prodotto o di una gamma generica; hanno bisogno di consulenti specializzati che li aiutino a creare una strategia efficace che tenga conto dell'ambiente e delle sfide locali. Rovensa Next è la nostra risposta alle esigenze dei nostri partner, di una gestione sostenibile delle colture che porti a prodotti sicuri e sani con una migliore qualità e una maggiore resa".


Rovensa Next comprende anche una rete globale di 30 laboratori di ricerca e sviluppo, centri di eccellenza, campi e serre, 14 impianti di produzione, più di 84 partnership con centri di ricerca e università, 100 specialisti in ricerca e sviluppo e innovazione, e un team dedicato di oltre 850 esperti sul campo.


José Alfredo García, co-coo di Rovensa Next, ha aggiunto: "Vogliamo essere un partner fidato che aiuti i nostri clienti a realizzare una trasformazione sostenibile senza compromettere le prestazioni e la resa. Il nostro unico valore aggiunto è il nostro team di esperti sul campo che lavorano con i coltivatori per capire le loro esigenze e risolvere le loro sfide.

 

Unendo tutte le nostre competenze locali e specializzate in varie colture e aree geografiche in un unico portafoglio globale di soluzioni, intendiamo contribuire a facilitare, o addirittura a dare il via, alla bio trasformazione dei clienti, contribuendo in ultima analisi a plasmare un futuro complessivamente più sostenibile".


Con la nuova business unit, il Gruppo Rovensa prevede un fatturato di oltre 1 miliardo di euro entro il 2025. L'annuncio segna l'inizio della transizione globale a Rovensa Next, seguita dall'implementazione locale in tutti i Paesi a partire da luglio 2023.


Per maggiori informazioni, visitate il sito di Rovensa Next.