In un settore strategico come quello dell'agricoltura l'innovazione riveste un ruolo sempre più fondamentale. Ma qual è l'approccio delle aziende all'innovazione? Quali i possibili ambiti applicazione? Nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, Ismea organizza giovedì 1° dicembre 2022, alle 15:30, il webinar intitolato "L'innovazione come motore della competitività e della sostenibilità. Presentazione dei risultati dell'indagine campionaria e uno sguardo sul futuro" per raccontare l'innovazione dal punto di vista di chi la vive ogni giorno.

 

Saranno presentati i risultati di un'indagine quali quantitativa, condotta da Ismea, in collaborazione con Heritage House e Image Line®, che vede come protagoniste aziende di diversi settori (ortofrutta fresca, zootecnia e prodotti destinati alla trasformazione). L'evento sarà un'occasione per approfondire gli ambiti di applicazione delle innovazioni nelle singole filiere, ma anche per cogliere i possibili ostacoli alla diffusione e all'accesso agli strumenti di agevolazione.

 

Per partecipare al webinar è necessario registrarsi a questo link.

 

La partecipazione all'evento dà diritto all'ottenimento dei crediti formativi professionali ad agronomi, agrotecnici e periti agrari.

 

Programma

L'incontro sarà moderato da Ivano Valmori, direttore di AgroNotizie®. I lavori saranno aperti da Maria Chiara Zaganelli, direttore generale Ismea, che passerà la parola a Roberto Adriani, senior partner di Heritage House, e Cristiano Spadoni, Project Development leader di Image Line®, per la presentazione dei risultati dell'indagine quali quantitativa.

 

Seguirà la tavola rotonda "Le parole chiave dell'innovazione: spunti di riflessione dalle aziende" in cui saranno raccontate sette case history. Con Stefano Francia, presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna, si parlerà di acqua, mentre con Roberta Canino, titolare dell'Azienda Agricola Roberta Canino, si farà un focus sull'innovazione varietale. Sulla responsabilità sociale interverrà Nuccia Alboni, responsabile commerciale e marketing di Cooperativa Ortonatura - Melanzì; l'uso sostenibile agrofarmaci sarà invece al centro dell'intervento di Luca Cavallaro, direttore agronomico di Tenimenti Ruffino.

Il benessere animale sarà il tema trattato da Giovanni Giambi, direttore generale di Agrisfera, a cui seguirà l'intervento dell'imprenditrice agricola Teresa Palmieri di Tenuta Vannulo sull'innovazione di prodotto; con Mattia Ridolfi, fondatore di Agricola Ridolfi, si parlerà infine di comunicazione.

 

Scopri di più

 

Scarica il programma in pdf

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale