Risorse per Gal, Gruppi di Azione Locale, e investimenti in ambito forestale per nuove opportunità economiche al centro delle ultime news dal Nord Italia in questa settimana. Qui di seguito tutti i dettagli.

 

Lombardia

 

Gal, impegni per 95 milioni con in arrivo un ulteriore misura da 640mila euro

I Gruppi di Azione Locale in Lombardia hanno impegnato già il 95% delle risorse assegnate dalla Regione nell'ambito dell'ultima programmazione Psr, fra il 2014 e il 2022. "Arriveremo presto al 100% - assicura l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfi - un risultato di efficienza straordinario ottenuto grazie alle sinergie fra i gruppi locali e la Regione". Per ricordarlo a tutti, i Gal sono enti composti da un mix fra pubblico e privato che si impegnano a sviluppare progetti per le aree rurali.

 

"I Gal hanno dimostrato di essere un modello vincente sotto il profilo dello sviluppo agricolo e della valorizzazione economica dei prodotti agroalimentari - continua Rolfi - puntando su innovazione, multisettorialità e cooperazione tra pubblico e privato".

 

È in arrivo un'ulteriore misura, con dotazione complessiva di 640mila euro, erogata sotto forma di contributo in conto capitale, pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento ed è riconosciuta alle strategie di sviluppo locale valutate positivamente. La misura punta a favorire nuovi progetti territoriali di sviluppo rurale in grado di lottare contro lo spopolamento delle suddette aree.


Valle d'Aosta

 

Psr, nuove risorse per gli investimenti nelle tecnologie forestali

L'Assessorato all'Agricoltura della Valle d'Aosta ha comunicato di aver riaperto i termini per la presentazione delle domande di contributo per il sostegno agli investimenti nelle tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione, commercializzazione e valore aggiunto dei prodotti forestali del Psr 2014-2022.

 

L'intervento intende favorire lo sviluppo e la gestione sostenibile delle foreste attraverso l'accrescimento del potenziale boschivo e la valorizzazione dei prodotti forestali, puntando così sulla nascita di nuove imprese, per la trasformazione e commercializzazione di prodotti forestali, la produzione di biomasse e di energia rinnovabile e sull'offerta di modelli commerciali e organizzativi in grado di valorizzare la qualità delle produzioni locali.

 

Il sostegno economico può coprire il 40% delle spese ammesse, con una dotazione finanziaria totale di quasi 365mila euro. Le domande potranno essere presentate tramite il portale Sian entro le ore 12:00 del 1° dicembre 2022. Il bando prevede così il sostegno per l'acquisto di macchinari forestali da utilizzare per le operazioni di taglio, di allestimento, concentramento, oltre alla realizzazione, il miglioramento e l'adeguamento di fabbricati quali tettoie e depositi.