Sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2022 è stato pubblicato il Decreto 20 luglio 2022 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali concernente le misure in favore dell'autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura.

 

Le agevolazioni in oggetto si applicano a microimprese e piccole e medie imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative in ambito agricolo aventi almeno uno dei seguenti obiettivi: miglioramento del rendimento e della sostenibilità globale dell'azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione; miglioramento dell'ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purché non si tratti di investimento realizzato per conformarsi alle norme dell'Unione Europea; realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse allo sviluppo, all'adeguamento ed alla modernizzazione dell'agricoltura.

 

Per la realizzazione dei progetti sono concessi mutui agevolati, a un tasso pari a zero di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile, nonché un contributo a fondo perduto fino al 35% della spesa ammissibile.

 

Ismea trasmette al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e al Ministero dell'Economia e delle Finanze lo schema di istruzioni applicative del Decreto volto a definire le modalità di presentazione delle domande.



Assistenza Tecnica e Servizi per lo Sviluppo delle Imprese nei seguenti settori:
Agricoltura, Progettazione e sviluppo, Finanziamenti pubblici agevolati, Organizzazione aziendale ed Energie rinnovabili
Visita il sito internet