Menzionare, taggare, esplorare, registrare, messaggiare. E poi commentare, condividere, apprezzare, salvare, remixare. Tutto a partire da contenuti più o meno virali, più o meno personali, sotto forma di post, reel e story e relative didascalie o gif o altri contenuti che arricchiscono il messaggio pubblicato.

 

Questo è Instagram, anzi, è una descrizione oltre modo sintetica del social che, con 1,4 miliardi di utenti attivi al mese, si classifica come la quarta piattaforma di social media più utilizzata al mondo. Dal 6 ottobre 2010, Instagram ha vissuto tante piccole e grandi rivoluzioni: dall'attivazione delle funzionalità di base dell'app per la condivisione in rete di foto quadrate con filtri più o meno impattanti, passando per l'acquisizione da parte di Facebook (ora Meta) nel 2012, fino alla pubblicazione di strumenti professionali per i creator.


E se il fatto che la foto più apprezzata (con il maggior numero di like, oltre 56 milioni) sia un uovo può far sorridere, porta invece a riflettere il fatto che il media sia uno strumento di comunicazione che consente a chi ne fruisce di conoscere, approfondire, informarsi su attualità, scoperte scientifiche e anche sull'agricoltura.

 

Sono oltre 7 milioni i post che riportano l'hashtag #agriculture, ma è fondamentale andare oltre le statistiche e le vanity metrics (il conteggio di follower, like, condivisioni, commenti). Ecco quindi una lista di account che contribuiscono con i propri contenuti ad approfondire temi connessi al mondo dell'agricoltura e in particolar modo alle opportunità che derivano dalla Politica Agricola Comune (Pac). Di questi temi si occupa il progetto ParteciPAC22 di Image Line® che in questa nuova edizione concentrerà particolare attenzione a temi quali la dimensione sociale e l'architettura verde, elementi prioritari della nuova Pac, attraverso video, podcast, articoli e, appunto, social media. Fra questi, Instagram in primis.

 

Oltre ai nostri account ufficiali Imageline1504 e AgroNotizie (che ti invitiamo a seguire), ecco dieci account Instagram per conoscere meglio la Politica Agricola Comune.

 

Iscriviti subito alla newsletter di ParteciPAC22

 

Dieci account Instagram per conoscere meglio la Pac

La Cap (in inglese, Common Agricultural Policy) e, in generale, le politiche europee che impattano sull'agricoltura, insieme ai fatti che tratteggiano l'evoluzione del settore, sono fra i temi principali trattati da:

  • Euagrifood: l'account ufficiale della Commissione Europea dedicato ad agricoltura e sviluppo rurale.
  • Ceja_youngfarmers: l'Associazione Europea dei Giovani Agricoltori.
  • Copacogeca: cooperative e associazioni/organizzazioni di agricoltori hanno in Copa Cogeca il loro punto di raccordo in Europa.
  • Reterurale: la Rete Rurale Nazionale, grazie a Mipaaf, Crea e Ismea offre linee guida, analisi, approfondimenti, news e molto altro ancora per sostenere lo sviluppo rurale in Italia.
  • Psrnitalia: per sapere tutto sulle misure del Piano del Mipaaf a supporto dell'agricoltura italiana, dalla gestione del rischio all'ammodernamento delle strutture irrigue.
  • Crearicerca: è il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria.
  • Euractiv: Euractiv ha dedicato approfondimenti tramite apposite story: "Capitals" (Le capitali della PAC) e "CAP Q&A" (Domande e risposte sulla PAC).
  • Mipaafsocial: l'account ufficiale del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
  • Europainitalia: la rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha un proprio account Instagram di riferimento.
  • Agrinet.eu: il progetto si proponeva obiettivi simili a ParteciPAC e negli ultimi dodici mesi ha reso disponibili numerosi contenuti online, fra i quali varie interviste ad agricoltori impegnati nel produrre in maniera più sostenibile, oltre ad una serie di episodi su radio, tv e podcast.

 

Vuoi contribuire alla lista, segnalandoci gli account che segui e che ritieni interessanti? Lascia il tuo commento a questo indirizzo email!


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!