L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania ha lanciato tre bandi nel quadro del biennio di estensione 2021-2022 del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020 per complessivi 41 milioni di euro, che riguardano il premio per il primo insediamento dei giovani agricoltori con 27 milioni di provvista finanziaria, il sostegno all'agricoltura eroica nelle zone di pregio paesaggistico con un budget di 9 milioni e il finanziamento di progetti per l'innovazione in agricoltura per 4,8 milioni. Ecco nel dettaglio i bandi.

 

Bando giovani da 27 milioni di euro

La Regione Campania con Decreto Dirigenziale numero 330 del 29 agosto 2022 ha approvato il bando della Tipologia d'intervento 6.1.1 "Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d'azienda" del Psr. La Tipologia 6.1.1 sostiene il primo insediamento di imprenditori agricoli giovani al fine di: creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali e nelle aree caratterizzate da processi di desertificazione sociale; favorire l'inserimento di professionalità nuove, con approcci imprenditoriali innovativi, nelle aree con migliori performance economiche sociali; incoraggiare l'introduzione di tecnologie innovative nell'ambito della gestione aziendale in coerenza con i piani di resilienza e transizione. Il bando ha una dotazione finanziaria di 27 milioni di euro e trova applicazione sull'intero territorio regionale.

 

I richiedenti devono avere meno di 40 anni (41 anni non compiuti) ed essersi insediati in azienda agricola non oltre i 24 mesi dal rilascio dell'istanza di aiuto. Inoltre, il richiedente deve dimostrare di avere adeguate conoscenze e competenze professionali ai sensi del Regolamento (Ue) 1305/2013 (articolo 2 lettera n).

 

La domanda di sostegno deve essere corredata dal Piano di Sviluppo Aziendale (Psa), da realizzare su terreni aziendali ubicati per oltre il 50% della Superficie Agricola Utilizzata (Sau) nel territorio della Regione Campania, ma le particelle catastali sulle quali si prevede di realizzare gli investimenti fissi devono ricadere nel territorio regionale.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 30 settembre 2022, ore 16:00. Per maggiori dettagli visionare il Bando.

 

Agricoltura eroica, 9 milioni per i terrazzamenti

La Regione Campania con il Decreto Dirigenziale numero 336 del 31 agosto 2022 ha approvato il bando della Tipologia d'intervento 4.4.2 "Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario" del Psr, ma limitatamente all'intervento A "Terrazzamenti e ciglionamenti".

 

La Tipologia 4.4.2 intende migliorare le condizioni del territorio in un'ottica agro climatico ambientale, perseguendo il raggiungimento di un soddisfacente stato di conservazione della biodiversità, in quanto un ambiente dotato di un adeguato grado di diversità biologica reagisce più attivamente alle repentine variazioni atmosferiche e climatiche.

 

Per conseguire l'obiettivo, la 4.4.2 sostiene la realizzazione di interventi volti alla creazione, ripristino e ampliamento di infrastrutture verdi e specifici elementi del paesaggio agrario in aree degradate e coltivate, con particolare riguardo alle aree che ricadono nella "Rete Natura 2000" e ad altre aree di grande pregio paesaggistico e ambientale caratterizzate da un'agricoltura definita "eroica" perché svolta in condizioni estreme rispetto alla coltivazione tradizionale e che, pertanto, richiede interventi mirati.

 

Il bando - relativo esclusivamente all'intervento A "Terrazzamenti e ciglionamenti" - ha una dotazione finanziaria di circa 9 milioni di euro e trova applicazione sui terreni agricoli delle zone di grande pregio naturale, paesaggistico e ambientale dei comuni delle isole del Golfo di Napoli e di buona parte dei comuni della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 30 settembre 2022, ore 16:00. Per maggiori dettagli, soprattutto con riguardo ai comuni dove trova applicazione, è possibile consultare il Bando

 

Progetti innovativi, disponibili 4,8 milioni

Con il Decreto Dirigenziale numero 329 del 29 agosto 2022 la Regione Campania ha approvato il bando della tipologia d’intervento 16.1.2 "Sostegno ai Gruppo operativi (Go) del Partenariato europeo per l'innovazione (Pei) per l’attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell'ambito del rafforzamento dell'Akis campano" del Psr.La Tipologia 16.1.2 è una delle novità del periodo transitorio ed ha come obiettivo il superamento delle difficoltà del settore agricolo, agroalimentare e forestale attraverso l'innovazione e il trasferimento di conoscenze. A tal fine, sostiene la realizzazione di progetti di cooperazione a carattere innovativo, denominati Progetti Operativi di Innovazione (Poi), concepiti e messi in atto dai Gruppi Operativi (Go) del Partenariato Europeo per l'Innovazione (Pei).

Il bando prevede due fasi: la presentazione della proposta progettuale (fase1) e la presentazione della domanda di sostegno (fase 2).

 

La proposta progettuale, pena esclusione, deve essere corredata di tutta la documentazione indicata nel bando e presentata, a cura del soggetto designato quale capofila del Gruppo Operativo, alla Unità Operativa Dirigenziale 50.07.20 della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali all'indirizzo Pec psr.m1612@pec.regione.campania.it entro la scadenza del 21 ottobre 2022, ore 15:00.

 

Accederanno alla seconda fase esclusivamente le proposte progettuali in posizione utile nella graduatoria di merito definitiva. Entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione, i Gruppi Operativi utilmente collocati in graduatoria rispetto alla dotazione finanziaria disponibile per ogni Focus area dovranno presentare, mediante il capofila, la domanda di sostegno completa di tutta la documentazione amministrativa e finanziaria richiesta per la verifica dell'ammissibilità a finanziamento sul portale Sian.

 

Il bando trova applicazione sull'intero territorio regionale e ha una dotazione finanziaria di circa 4,8 milioni di euro. L'aliquota di sostegno è fissata al 100% della spesa ammissibile. L'importo complessivo richiesto a contributo deve essere pari ad un massimo di 300mila euro. Il contributo è in conto capitale.

 

Per le azioni che riguarderanno progetti che non rientrano nel campo di applicazione dell'articolo 42 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (Tfue), si applica il regime di aiuto in de minimis come da Regolamento (Ue) 1407/2013. Per maggiori informazioni consultare il Bando.

 

Questo articolo è stato modificato il 6 settembre 2022 nelle parti relative ai link dei bandi