Raggiunto un accordo provvisorio dai negoziatori del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea sul bilancio dell'Ue per il 2022: impegni per 169,5 miliardi e pagamenti per 170,6 miliardi per favorire la ripresa economica post pandemia. Priorità sono la transizione verde e digitale. Alla Politica Agricola Comune (Pac), il principale strumento europeo che regola i sussidi per le imprese agricole, vanno oltre 53 miliardi (impegni) e 55 miliardi (pagamenti).

Paolo De Castro: "Risultato importante, agricoltura capitolo di spesa più importante".

Settore agroalimentare, l'impatto del covid-19

Il covid-19 ha impattato sui più svariati settori della vita economica e sociale, fino a colpire anche la filiera agricola. A testimoniarlo è l'allarme per i lavoratori stagionali lanciato da Confagricoltura, preoccupata per il calendario agricolo che, a differenza di quello del settore terziario, è dettato principalmente dal clima che stabilisce tempistiche precise.


Leggi anche
Agricoltura e green pass, raccolti stagionali a rischio


Le misure restrittive adottate per contenere la pandemia hanno determinato difficoltà di spostamento alle frontiere e hanno ridotto notevolmente la presenza di lavoratori stranieri, provenienti soprattutto dall'Est Europa, che rappresentano la maggior parte della manodopera agricola italiana ed europea. I contagi hanno quindi portato ad una riduzione del personale con conseguente danno, anche se contenuto, alla produzione.

 

Pac, le cifre del bilancio

L'accordo sul bilancio comune 2022 prevede per la Politica Agricola Comune impegni per 53,1 miliardi e pagamenti per 55.168,1. Al Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (Feaga), che si occupa di aiutare gli agricoltori a fornire un approvvigionamento di alimenti sicuri e sani, sono destinati rispettivamente impegni per 40.368,9 miliardi e pagamenti per 40.393 miliardi. Al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (Feasr), dedicato all'incentivazione delle attività agricole e delle aree rurali, vanno impegni per 12.727,7 miliardi e pagamenti per 14.680,2 miliardi. Alle agenzie decentrate sono assegnati impegni e pagamenti per 28,7 miliardi ciascuno. Infine, impegni per 1,5 miliardi e pagamenti per 6,1 miliardi sono destinati ai progetti pilota e alle azioni preparatorie.

 

Tabella: Bilancio Ue 2022
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Impegni e pagamenti

Il bilancio Ue è fatto di "impegni" e "pagamenti". Gli impegni e i pagamenti solitamente differiscono per i progetti pluriennali, ad esempio la costruzione di un ponte. Gli impegni sono assunti in uno stesso esercizio mentre i pagamenti sono distribuiti nell'arco di più anni. Gli impegni e i pagamenti sono identici per le spese da effettuare nello stesso esercizio, ad esempio il sostegno finanziario diretto agli agricoltori.


Effetto covid-19, riduzione della produzione agricola

Una recente indagine Eurostat, l'Ufficio Statistiche dell'Ue, mostra che, nell'anno 2020, la produzione agricola totale nell'Ue si è attestata attorno ai 414,1 miliardi di euro, presentando un calo dell'1,1% rispetto al 2019 e che 11 dei 27 Stati membri dell'Ue hanno registrato una diminuzione del valore della propria produzione agricola. In Italia questa riduzione si attesta a -2.3%.


Grafico: Produzione agricola
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)


Paolo De Castro: "Bene i fondi all'agricoltura"

Paolo De Castro, eurodeputato membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, parla di "risultato importante" grazie "all'impegno del Parlamento Europeo che ha garantito che oltre 50 miliardi di euro siano allocati alla Pac, la voce più importante del bilancio 2022".

 

Il bilancio 2022, la cifra totale

Le cifre concordate per il bilancio 2022 ammontano a 169,5 miliardi di euro in stanziamenti d'impegno e a 170,6 miliardi di euro in stanziamenti di pagamento.


Prossimi passaggi

Dopo questo accordo informale, il Parlamento Europeo dovrà formalmente approvare il bilancio 2022 nella sua sessione plenaria di fine novembre.