L'ortofrutta tornerà a colorare i padiglioni del Rimini Expo Center da martedì 7 a giovedì 9 settembre prossimi quando si svolgerà in presenza Macfrut 2021, la fiera internazionale della filiera ortofrutticola organizzata da Cesena Fiera con 800 espositori che rappresenteranno undici settori espositivi. In contemporanea si terrà inoltre Fieravicola, Fiera internazionale delle attività avicunicole.
 


Eventi e contenuti

Ricco il programma degli eventi: oltre una quarantina tra meeting, workshop, convegni e conferenze stampa.

Uno speciale evento sarà organizzato insieme alla Fao per l'anno internazionale dell'ortofrutta, così come una serie di iniziative sono in programma dalla Regione Sardegna, partner della 38esima edizione, e in tante altre regioni che mai come in questa edizione hanno risposto "presente".

Ampio spazio sarà dedicato al tema dell'innovazione e alla difesa attiva con prove in campo in presa diretta nell'apposita area dinamica, Macfrut field solution, curata da Luciano Trentini con la collaborazione del consorzio Cermac. Al tema sempre più centrale dell'acqua è dedicato Acquacampus, in collaborazione con Anbi e Cer, mentre gli asparagi saranno i protagonisti della quarta edizione di International asparagus days, realizzato in collaborazione con Cristian Befve.

Ma non solo: per un confronto con la moderna distribuzione italiana l'appuntamento è nell'area Retail for the future, in collaborazione con Agroter, per scoprire l'universo dei piccoli frutti c'è l'Italian berry day, realizzato in collaborazione con Ncx Drahorad, mentre in collaborazione con Agri 2000 focus sulle biosoluzioni al Biosolutions international event.

Scopri Il programma completo dei convegni


Le aziende di nuovo in mostra

Una grande vetrina per le aziende di tutta la filiera dell'ortofrutta che potranno finalmente ritrovare in presenza gli operatori del settore e stringere relazioni commerciali. Ecco alcuni espositori, partner del network di Image Line.

Chi vuole saperne di più su difesa e nutrizione può visitare gli stand delle aziende che propongono le soluzioni più innovative, tra le quali:

Agriges - realtà solida nella produzione e nella commercializzazione di specialità nutrizionali per l'agricoltura grazie all'esperienza maturata in trent'anni di operato nel settore della nutrizione vegetale biologica e integrata.
Dove: Hall Sud - 038

AlgaEnergy - AgriAlgae® è il marchio sotto il quale AlgaEnergy sviluppa, produce e commercializza gamma di biostimolanti agricoli 100% a base di microalghe, che sono coltivate controllando tutti i parametri del processo per ottenere una biomassa di altissima qualità.
Dove: Hall Sud - 047

BIOGARD® divisione di CBC Europe Srl - punto di riferimento per il controllo biologico in agricoltura, BIOGARD® offre una linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu, un vasto assortimento di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.
Dove: Hall Sud - 048

Certis Europe - nasce nel 2001 e si afferma in ambito internazionale fornendo soluzioni integrate e biologiche principalmente per le colture specialistiche. Certis si impegna a sviluppare e a fornire soluzioni che aiutino gli agricoltori europei a produrre colture sane in modo buono per il pianeta e per tutti.
Dove: B2 - 058

Chimiberg marchio di Diachem Spa  - sessant'anni di attività nel settore dei mezzi tecnici per l'agricoltura, con un costante impegno di ricerca volto a fornire soluzioni per la difesa e la nutrizione specialistica delle colture, orientato a migliorare i risultati e garantire il massimo rispetto eco ambientale. 
Dove: Hall Sud - 018.

Corteva Agriscience- tecnologie innovative in grado di portare benefici concreti alla filiera agroalimentare italiana. Le soluzioni proposte da Corteva Agriscience spaziano dalle sementi ai prodotti per la protezione delle colture, fino ad arrivare a pacchetti personalizzati per migliorare gestione, costi e redditività.
Dove: Hall Sud - 011

FCP Cerea - da oltre cento anni FCP Cerea produce fertilizzanti innovativi grazie ad una continua attività di ricerca e sviluppo verso un'agricoltura sempre più integrata ed evoluta, nell'ottica della mission di nutrire la pianta, rispettare l'ambiente e garantire quantità, qualità e salubrità delle produzioni agricole.
Dove: Hall Sud - 065

Ilsa - con una storia lunga oltre sessant'anni, Ilsa opera in 50 paesi nel mondo e guarda al futuro, per soddisfare al meglio le esigenze di un'agricoltura sempre più specializzata, aiutando gli imprenditori agricoli ad aumentare la qualità e le rese produttive delle loro coltivazioni in modo socialmente responsabile e rispettoso dell'ambiente.
Dove: Hall Sud - 007

L.Gobbi - opera sul mercato italiano da più di sessant'anni, ha raggiunto una posizione solida sul mercato nel settore dei regolatori di crescita, dei fertilizzanti fogliari, tra cui i meso e microelementi chelati, degli ammendanti e di altri prodotti per il settore agricolo e, tra questi, i prodotti biologici e i biostimolanti.
Dove: Hall Sud - 050

Timac Agro Italia - filiale di Groupe Roullier dal 1991, rappresenta un riferimento a livello nazionale nel campo della nutrizione vegetale. In costante crescita Timac Agro Italia punta da sempre sull'innovazione e sulla valorizzazione del capitale umano per offrire ai clienti le migliori soluzioni agronomiche per ottenere il massimo risultato nel rispetto dell'ambiente.
Dove: Hall Sud - 013

Ampio spazio a Macfrut sarà riservato all'innovazione varietale, tra gli altri, con:

Battistini Vivai - specializzata nella produzione di piante ad uso professionale, l'azienda propone portainnesti micropropagati, piante da frutto innestate, kiwi, piccoli frutti e frutta a guscio. Una solida realtà internazionale che si propone ad un mercato vivaistico sempre più ampio e competitivo.
Dove: B2 - 059

Jingold Spa - produttori e rivenditori hanno unito le forze nel 2001 per creare un filo diretto tra i produttori di kiwi e il mercato, che oggi conta oltre 600 produttori in Italia e nel mondo. Il marchio Jingold è sinonimo di qualità e di mantenimento dei più elevati standard produttivi, ragione di certezza e fiducia per il consumatore.
Dove: D3-077

Non si può parlare di agricoltura senza parlare di irrigazione, tra gli espositori protagonisti:

Irritec - l'azienda presenta sistemi di irrigazione che garantiscono la massima efficienza con il minor impatto ambientale e a costi contenuti. Ciò semplifica la vita di chi cura le piante, facendo sì che ogni goccia sia impiegata al meglio, riducendo al minimo l'impronta ecologica e lo spreco delle risorse e garantendo un corretto apporto nutritivo alle colture.
Dove: B5 - 167
 

Ampia presenza estera

Ampia l'adesione di presenze estere che rappresentano circa il 20% degli espositori complessivi. Tra le novità, il Centroamerica con Cuba (collettiva di deici aziende) e Panama (otto aziende), a cui si aggiunge una nutrita delegazione da Repubblica Dominicana, Cile e Colombia, nonché una collettiva organizzata da Iila (Organizzazione internazionale italo latina americana). Tra le new entry anche il Caucaso con la Georgia (otto aziende), Libano (dieci aziende), Indonesia (quattro aziende) e Vietnam (due aziende). Confermato il Padiglione Africa con i nuovi arrivi da Nigeria e Costa d'Avorio.
 

Macfrut digital

La piattaforma di Macfrut digital sarà a disposizione di chi non potrà partecipare fisicamente, consentirà di ampliare le relazioni, realizzare incontri business to business, seguire le registrazioni dei convegni e visitare gli stand virtuali delle aziende espositrici. 
Un'anteprima virtuale dedicata alla Cina è inoltre in programma lunedì 6 settembre.
 

Una fiera Covid free

Come da disposizioni governative italiane, a Macfrut si potrà accedere solo con Green pass o con titolo internazionale equivalente. Per chi ne fosse sprovvisto sarà possibile effettuare un tampone rapido nei due ingressi della Fiera.

Scopri i dettagli di Macfrut 2021