Approcci didattici sempre più innovativi. Con queste finalità, è partito lo scorso 25 settembre il nuovo progetto del Politecnico appoggiato dalla Coldiretti di Piacenza e dalle Cantine Romagnoli che coinvolge gli studenti di architettura del "Master of science in sustainable architecture and landscape design" del polo piacentino.

"The landscape in the vineyard" (Il Paesaggio nei vigneti), il seminario che si è tenuto al campus, ha permesso di illustrare la collaborazione grazie alla quale i ragazzi potranno svolgere sopralluoghi direttamente nei vigneti dell'azienda Romagnoli di Villò di Vigolzone (Pc) per definire le aree tematiche per lo studio dei paesaggi.

Ad accogliere gli studenti, c'era anche Coldiretti con il delegato provinciale dei giovani Davide Minardi, che ha fotografato la realtà vitivinicola piacentina, che si estende su 5.500 ettari di vigneti.

"Ho spiegato – afferma - quanto i vigneti siano fondamentali e arricchiscano non solo l'agricoltura, ma anche lo stesso paesaggio. Ho evidenziato la loro importanza per contrastare il grave problema dello spopolamento che al contrario alza i rischi di dissesto idrogeologico e quindi porta alla distruzione del paesaggio".

L'approccio proposto coniuga le conoscenze specifiche dell'architettura del paesaggio (che mettono in campo gli strumenti necessari per il progetto alle diverse scale degli spazi aperti tra natura e artificio) con alcune competenze specifiche delle scienze agronomiche e del mondo della produzione agricola rappresentato da Coldiretti Piacenza.

Coldiretti Piacenza continua quindi a intensificare la propria presenza nelle scuole. Il progetto di "Educazione alla campagna amica" continua a crescere con l'obiettivo di far incontrare il mondo della scuola e l'agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile e quindi del territorio come luogo di identità e di appartenenza.