E’ stato presentato dall’assessorato all’agricoltura valdostano la Rete imprese sistema Valle d’Aosta. Questo progetto intende riunire aziende e imprenditori del comparto agricolo (settore vitivinicolo, ortofrutticolo, erbe officinali e zootecnico), che individualmente e collettivamente perseguono lo scopo di accrescere la propria capacità e la propria competitività sul mercato, grazie a un sistema di scambi di informazioni e prestazioni, sviluppando in maniera sinergica una serie di servizi trasversali dedicati al settore e alle aziende di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Abbiamo deciso di presentare la costituzione della Rete imprese Valle d’Aosta all’interno della cornice dell’amministrazione generale – sottolinea l’assessore regionale all’agricoltura Laurent Vierin – Crediamo che iniziative come questa siano importanti per lo sviluppo del settore e, in modo particolare, delle piccole e microimprese valdostane”.

E’ necessario impegnarsi in azioni di valorizzazione e promozione del settore agricolo – ha continuato l’assessore – La collaborazione tra amministrazione e privati va incentivata e sostenuta. Crediamo infatti che una corretta progettualità, integrata e condivisa con il territorio e le realtà socio-economiche, possa, già nel medio termine, avere ricadute positive sul sistema produttivo Valle d’Aosta in generale oltre che sulle singole aziende del settore. La creazione di reti di impresa è un importante strumento per lo sviluppo e la promozione della filiera agro-commerciale e agro-turistica di qualità, oltre a rappresentare una valida opportunità in termini occupazionali. La nostra azione è volta a garantire continuità lavorativa e sviluppo professionale”.