Migliorare l'efficacia delle politiche regionali nel settore agroalimentare europeo per costruire sistemi forti di innovazione e promuovere cluster innovativi come banco di prova per la cooperazione e la co-creazione di valore nell'agroalimentare. Sono questi gli obiettivi del progetto String, Strategies for regional innovative food clusters, che sarà presentato il prossimo venerdì 16 giugno all'assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, in viale della Fiera n 8 a Bologna.

Nel corso dell'incontro si discuteranno le possibili strategie future sull’innovazione nei cluster agroalimentari e parteciperanno responsabili politici, aziende agroalimentari, innovatori ed esperti, inoltre le regioni condivideranno le loro esperienze di politiche per il settore e le loro ambizioni per il futuro. L'obiettivo comune è quello di creare valore aggiunto e sviluppare sinergie con il settore della salute e dell’alta tecnologia. 
 

Programma

Dopo il saluto del coordinatore del progetto String, Province North Brabant (Olanda), e della regione ospitante, Emilia Romagna si parlerà del progetto String, di quali sono gli obiettivi e le ambizioni che si propone di raggiungere, saranno inoltre presentati il partenariato, le attività e i risultati attesi dal progetto.

Seguiranno le tavole rotonde che avranno come temi chiave la creazione del valore aggiunto, la cooperazione intersettoriale con il settore della salute e del benessere, cooperazione intersettoriale con il settore dell’alta tecnologia. Le conclusioni saranno affidate al coordinatore.

La lingua ufficiale della conferenza sarà l'inglese. Per i partecipanti è prevista la traduzione simultanea in italiano.

Leggi i dettagli della presentazione del progetto String