Si terrà a Roma il prossimo 13 dicembre il convegno intitolato "Partecipazione, appartenenza e comunità. Percorsi di agricoltura sociale" organizzato dal Crea, nell'ambito delle attività della Rete rurale nazionale, e l'Isfol, in collaborazione con l'Osservatorio nazionale sulla disabilità istituito al ministero del Lavoro e politiche sociali, per illustrare le pratiche di agricoltura sociale e presentare i primi risultati di una ricerca realizzata nel corso del 2016.

L'evento avrà inizio alle 9.00 all'Hotel Palatino in via Cavour, 213M. Nel corso del convegno sarà allestito uno spazio espositivo in cui saranno esposti i prodotti dell'agricoltura sociale di alcune realtà che hanno partecipato all'indagine e che risultano particolarmente interessanti per le attività messe in atto e tese a favorire l'inclusione socio-lavorativa delle persone in condizione di marginalità.

L’agricoltura sociale favorisce la cittadinanza attiva di persone che spesso si trovano, per difficoltà fisiche o psichiche, condizioni di disagio, dipendenza, detenzione o altro, a vivere in condizione di marginalità. Attraverso percorsi di formazione, inserimento lavorativo, socializzazione, terapia realizzati in azienda agricola, è possibile, infatti, (ri)acquistare quel senso di appartenenza e quelle competenze di base che permettono a ognuno di trovare il proprio posto nella comunità.

Il convegno si rivolge a rappresentanti dei ministeri del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Agricoltura, della Giustizia, dell’Istruzione, degli assessorati regionali al Lavoro, alle Politiche sociali e all’Agricoltura, operatori sociali del terzo settore e dei servizi socio-sanitari, personale dei centri per l’Impiego, le organizzazioni professionali agricole, imprenditori, organizzazioni del volontariato, le istituzioni scolastiche.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al convegno clicca QUI