L’Agenzia Ice e l’intero tavolo di filiera dell’olio extra vergine di oliva italiano saranno i protagonisti di The Olive oil conference che si terrà a Chicago, negli Usa, dal 18 al 20 luglio al The Westin O’Hare di Rosemont.

La conferenza fa parte di un programma di promozione del migliore olio extra vergine di oliva italiano concordato tra l’Agenzia Ice e la Naooa, l’associazione di categoria dell’olio di oliva del Nord America. L'Agenzia Ice, che partecipa all'evento nell’ambito del programma the Extraordinary Italian Taste, ha organizzato la presentazione di vari profili sensoriali di alcuni tra i migliori oli extra vergine di oliva italiani. Gli oli scelti saranno abbinati a piatti della tradizione culinaria italiana e offerti ad un pubblico di trade, giornalisti, opinion leader e vip statunitensi, spagnoli e australiani.

In apertura della serata l'intervento di Giuseppe Masturzo a nome del tavolo di filiera dell’olio di oliva italiano. Successivamente, gli oli selezionati saranno presentati piatto per piatto. Saranno inoltre spiegati i loro abbinamenti con riferimenti a percorsi turistico oleogastronomici. La cena degustazione sarà preceduta e seguita da due giornate con sessioni di cooking show sempre con oli extra vergine di oliva rigorosamente 100% italiani.

Gli Stati Uniti assorbono il 32% di tutto l'olio importato che si produce nel mondo, l'evento è quindi una scelta strategica per il sistema Italia dell’olio extra vergine di oliva. Gli Usa si confermano primo Paese al mondo importatore pur non avendo ancora sottoscritto l’adesione al Coi, Consiglio oleicolo internazionale.