E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la domanda di registrazione dell’olio extravergine di oliva Igp Sicilia. E il ministro Maurizio Martina ha commentato: “E’ un segno del grande lavoro che questo territorio sta portando avanti per lo sviluppo di tutto il comparto agroalimentare siciliano.”
 

La notizia dell’imminente pubblicazione era stata già data dall’assessore all’agricoltura della Regione Sicilia, Antonello Cracolici, e dal presidente del comitato promotore olio extravergine Igp Sicilia Maurizio Lunetta, in un comunicato stampa congiunto dello scorso 21 aprile
 
Nel comunicato stampa del Mipaaf si ricorda come “La zona di produzione dell’olio extra vergine di oliva Igp Sicilia comprende l’intero territorio amministrativo della Regione Sicilia”.
 
La particolare posizione geografica della Sicilia, crea le condizioni naturali per ottenere una produzione di olio extra vergine di oliva con caratteristiche organolettiche peculiari. E sull’isola si producono 34mila tonnellate di olio di pressione, più dell’11% dell’olio italiano.
 
Il legame tra il territorio, l’olivo e la cultura siciliana ha creato un prodotto la cui reputazione è dimostrata da numerosi riconoscimenti attribuiti dagli esperti del settore e dal consumatore all’olio extra vergine di oliva di Sicilia.
“La Sicilia è un territorio straordinario – ha commentato il ministro Martina - che può vantare una biodiversità unica che favorisce la qualità di tutte le sue produzioni agricole".
 
“Questo è un riconoscimento a tutti gli olivicoltori siciliani – ha dichiarato il sottosegretario Giuseppe Castiglionecui va dato atto della qualità e dell’impegno per un risultato così prestigioso. La tutela dell’olio siciliano passa da questi sforzi in campo ma dipende anche da una maggiore attenzione alle peculiarità del nostro prodotto”.